Il Tabellino

TERNANA - PISA 1-1

Ternana (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Lucchesi; Casasola (16′ st Favasuli), Labojko (23′ st Marginean) , Luperini (16′ st Pyyhtia), Celli (23′ st Corrado); Falletti (34′ st Dionisi); Raimondo, Distefano. A disp.: Novelli, Brazao, Mantovani, Capuano, Della Salandra, Garau, Travaglini. All. Breda

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Canestrelli, Esteves (23′ st Hermannsson); Marin, Piccinini (1′ st Nagy); D’Alessandro (23′ st Masucci), Arena (44′ st Torregrossa), Tramoni (34′ st Valoti); Moreo. A disp.: Loria, Leverbe, Gliozzi, Tourè, Vignato, De Vitis, Veloso. All. Aquilani

ARBITRO: Bonacina di Bergamo (Vigile-Catallo) IV Ufficiale G. Sacchi di Macerata
VAR: Di Paolo di Avezzano - AVAR: Miele di Nola

MARCATORI: 23′ pt Tramoni (P), 1′ st Sorensen (T)

Note: Spettatori 7.209 (di cui 594 ospiti)
Ammoniti: Marin, Piccinini e Arena (P); Lucchesi, Falletti, Labojko, Casasola e Diakitè (T)

Non arriva la vittoria nell'ultima partita del 2023, solo un pareggio che lascia i rossoverdi in zona playout al termine di una partita giocata in maniera confusionaria dalla squadra di Breda. La partenza delle Fere lascia ben sperare. Al 16' Luperini si mangiava un gol di testa sul pallone con il contagiri a rientrare dal fondo di Falletti e due minuti dopo era Raimondo a divorarsi la rete del vantaggio partendo sul filo del fuorigioco e calciando di sinistro incredibilmente lontano dalla porta di Nicolas. Ma al 23' passava il Pisa: sfortunata la deviazione di Lucchesi che metteva fuori causa Iannarilli pronto alla parata sulla conclusione di Tramoni. Dopo tanti errori nel palleggio più della Ternana che dei neroazzurri e diverse ammonizioni, tra cui quella a Falletti, diffidato, si concludeva il primo tempo.

Nessuna sostituzione da parte di Breda a inizio ripresa e la Ternana trovava subito la rete del pareggio dopo nemmeno 60 secondi. Dopo un salvataggio di Nicolas sul tiro di Raimondo la palla arrivava a Sorensen forse grazie anche a una deviazione involontaria di Luperini. Per la Lega B rete attribuita al danese. A quel punto si pensava a una Ternana formato Cosenza o Lecco. Invece l'iniziativa tornava nelle mani della squadra di Aquilani. Al 5' il difensore Canestrelli metteva in rete di testa un pallone respinto dalla traversa sulla conclusione potente di Moreo. Per fortuna il VAR accertava la posizione irregolare del numero 5 ospite e gol annullato. Fiammata della Ternana al quarto d'ora con Nicolas che salvava sul tiro ravvicinato di Casasola servito alla perfezione da Distefano. Tra il 17' ed il 21' tre occasioni per gli ospiti: palla fuori di poco su tiro di Moreo, conclusione angolata di Esteves molto insidiosa con deviazione di Iannarilli e poi il palo colpito ancora da Moreo. Al 28' sul fronte opposto era Distefano a crearsi un'occasione ma il tiro sul primo palo da posizione angolata veniva respinto da Nicolas. Brividi per i tifosi del Liberati al 35' quando Iannarilli era bravo a respingere di piede la conclusione a colpo sicuro del neo entrato Valoti. Al 40' Occasione per Distefano ma il tiro veniva deviato in corner da un difensore. L'ultima opportunità del match era per la Ternana, anzi una doppi occasione per Lucchesi al 92', ma entrambi i tiri del difensore venivano respinti da Nicolas.

La Ternana gira a 18 punti e dovrà fare un grande girone di ritorno per raggiungere la salvezza; tornerà in campo il 13 gennaio a Bari e intanto a mercato aperto è auspicabile che arrivino già i rinforzi necessari a Breda per portare al sicuro la navicella rossoverde.

Foto di Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 76 38
Como 73 38
Venezia 70 38
Cremonese 67 38
Catanzaro 60 38
Palermo 56 38
Sampdoria 55 38
Brescia 51 38
Cosenza 47 38
Sudtirol 47 38
Modena 47 38
Reggiana 47 38
Pisa 46 38
Cittadella 46 38
Spezia 44 38
Ternana 43 38
Ascoli 41 38
Bari 41 38
Feralpisalò 33 38
Lecco 26 38

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1