Alle porte un intenso weekend di Qualifica Olimpica per la scherma azzurra: Grand Prix di fioretto maschile e femminile a Shanghai, con sole prove individuali, Coppa del mondo con gare individuali e a squadre, invece, per gli spadisti a Istanbul e le spadiste Fujairah. Saranno 48, in tutto, gli azzurri in pedana tra Cina, Turchia ed Emirati Arabi.

Sarà Shanghai ad ospitare la prova Grand Prix di fioretto maschile e femminile. La competizione sulle pedane cinesi è valida per la Qualifica Olimpica a livello individuale, con punteggio maggiorato come tutti i GP, per i Giochi di Parigi 2024.

Le fiorettiste azzurre convocate dal CT Stefano Cerioni sono Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi, alle quali si uniscono le autorizzate Giulia Amore, Matilde Calvanese, Anna Cristino, Camilla Mancini, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.

Per la gara maschile risponderanno alla convocazione i fiorettisti Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini, con loro gli autorizzati Giorgio Avola, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.

La spedizione italiana in Cina sarà guidata dal Commissario tecnico Stefano Cerioni, con i maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore, Alessandro Puccini e Filippo Romagnoli, il medico Lorenzo Sapegno e i fisioterapisti Sara Primavera e Stefano Vandini.

Nella notte italiana tra giovedì e venerdì il via con la fase preliminare della gara femminile, il giorno seguente l’inizio della prova maschile, mentre domenica, quando in Italia saranno le 2, prenderà il via la giornata clou con i tabelloni principali di entrambe le competizioni che, causa fuso orario, si concluderanno nella “nostra” mattinata.

IL PROGRAMMA DI GARE

Venerdì 19 maggio
Ore 2 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare di qualificazione femminile

Sabato 20 maggio
Ore 2 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare di qualificazione maschile

Domenica 21 maggio
Ore 2 (orario italiano): Tabellone principale da 64 femminile
Ore 3.30 (orario italiano): Tabellone principale da 64 maschile

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
22a di campionato, 11/1/2025
Ternana - Gubbio 2 - 1
Eccellenza
17a di campionato, 12/1/2025
Pietralunghese - Terni F.C. 2 - 0
Pierantonio - Narnese 0 - 1
Olympia Thyrus - Atletico BMG 3 - 2
Promozione gir. B
17a di campionato, 12/1/2025
Todi - Sangemini Sport 0 - 0
San Venanzo - Clitunno 0 - 1
Guardea - AMC 98 0 - 1
Fanello Calcio - Bevagna 1 - 2
Campitello - Torgiano 4 - 1