L'Italia del fioretto maschile eliminata ai quarti di finale del torneo a squadre ai Mondiali di Milano. In semifinale ci va Hong Kong che vince 45-40. Grande delusione per gli Azzurri che speravano di ripetere l'exploit di ieri del fioretto femminile e della spada maschile, entrambe oro in finale contro la Francia.

Alessio Foconi che aveva tirato nei preliminari contro Qatar e Belgio parte riserva. In pedana il ct Cerioni manda Macchi, Garozzo e l'oro individuale Tommaso Marini. Gli Azzurri partono bene e comandano la gara fino al penultimo assalto. Quando Macchi incrocia Yeung il punteggio è 35-27 per l'Italia.

Poi per gli Azzurri si spenge la luce. Marini contro Choi va avanti 39-34 poi si fa rimontare da Choi che passa in vantaggio 40-39. L'assalto decisivo è tra Garozzo e Cheung, il vincitore del titolo olimpico a Tokyo 2021 proprio in finale contro Garozzo. Il dominio di Cheung è inesorabile e Hong Kong vince 45-40.

Dopo l'ultimo punto brutto gesto di Cheung che aveva avuto in precedenza un battibecco in pedana con Macchi. L'atleta di Hong Kong porta il dito indice al naso per azzittire la panchina Azzurra e da lì si accende la bagarre. Macchi prova a chiedere chiarimenti mentre entrambe gli staff arrivano al centro della pedana.

A fare da paciere anche lo stesso Foconi che a forza trattiene il compagno di squadra. In semifinale ci va Hong Kong che affronterà il Giappone, dall'altra parte se la giocano Stati Uniti e Cina. Per l'Italia non resta che la sfida nel tabellone per il quinto posto contro la Corea, battuta dal Giappone.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
20a di campionato, 22/12/2024
Pescara - Ternana 0 - 0
Eccellenza
16a di campionato, 22/12/2024
Terni F.C. - Cannara 1 - 2
Narnese - Angelana 2 - 0
Promozione gir. B
16a di campionato, 22/12/2024
Torgiano - San Venanzo 0 - 1
Sangemini Sport - Spoleto 0 - 0
Foligno Calcio - Guardea 2 - 0
Ducato Spoleto - Campitello 1 - 1
Clitunno - Fanello Calcio 1 - 0
AMC 98 - Nestor 2 - 3