Ha lottato a un certo punto anche per il podio il doppio azzurro formato da Sebastiano Renzi (Ternana Canottaggio) e Marco Prati (SC Ravenna) nella finale A del Mondiale Under 23 di canottaggio in corso di svolgimento in Canada. Ma alla fine Renzi e Prati si sono dovuti accontentare del quinto posto, che poi non è un risultato da buttare tutt'altro. Positivo il percorso dei due atleti della nazionale italiana che hanno ben figurato sia in batteria (3° posto) che in semifinale (seconda posizione). Commentando la straordinaria impresa di Sebastiano Renzi, il direttore sportivo della Ternana Canottaggio Juri Graziani ha dichiarato: "Siamo estremamente orgogliosi del nostro Seba, di questo piazzamento con la divisa della Nazionale Italiana. La sua performance è un tributo al suo impegno, alla sua determinazione e al suo talento. Non vediamo l'ora di festeggiare insieme questo eccellente
risultato che ripaga tutti gli sforzi compiuti non solo da Sebastiano stesso, ma anche dalla sua famiglia e dallo staff della Ternana Canottaggio. La sua piena dedizione e il duro lavoro di tutti coloro coinvolti sono stati premiati con questo traguardo straordinario. Sebastiano è un esempio positivo per tutti i giovani atleti, e continueremo a sostenerlo pienamente nel suo percorso sportivo".

LA CRONACA DELLA FINALE E' bella l’azione in acqua della barca azzurra, come per altro anche quella della Polonia che al passaggio dei 500 metri iniziali è prima seguita a ruota da Australia e Irlanda, con l’Italia dietro alla Lituania. Gli azzurri iniziano a rincorrere e a metà gara sono in quinta posizione, troppo distanti dalla zona podio tenuta, nell’ordine, da Polonia, Australia e Irlanda. Ma i giochi non sono ancora compiuti e l’Italia inizia a lottare per tentare di recuperare posizioni e al passaggio dei 1500 metri fa sentire il fiato sul collo all’Irlanda transitando, quarta mentre a condurre è sempre la Polonia seguita dall’Australia. il finale è rovente per l’Italia, che dà fondo a tutte le sue forze ma non riesce a incidere sul distacco dall’Irlanda che prende il terzo posto, mentre l’Italia è quinta superata sul finale per pochi centesimi dalla Croazia. Vince la Polonia e l’Australia è seconda. Italia quinta.

CLASSIFICA FINALE A: 1. Polonia 6.11.09, 2. Australia 6.13.09, 3 . Irlanda 6.15.80, 4. Croazia 6.17.41, 5. Italia (Sebastiano Renzi-Ternana Canottaggio, Marco Prati-Fiamme Gialle/SC Ravenna) 6.17.58, 6. Lituania 6.19.18.

(photo Canottaggio.org / Mimmo Perna)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
4a di campionato, 15/9/2024
Ternana - Pineto 3 - 0
Eccellenza
2a di campionato, 15/9/2024
Terni F.C. - Pietralunghese 1 - 1
Narnese - Pierantonio 1 - 0
Atletico BMG - Olympia Thyrus 4 - 1
Promozione gir. B
2a di campionato, 15/9/2024
Torgiano - Campitello 1 - 4
Sangemini Sport - Todi 0 - 3
Clitunno - San Venanzo 0 - 2
Bevagna - Fanello Calcio 2 - 1
AMC 98 - Guardea 1 - 2