Esordio in casa da parte della Seniores nel campionato di Serie C con sconfitta contro il Rugby Perugia Junior. Domenica pomeriggio al San Valentino la squadra biancorossa vince e porta a casa quattro punti con un 13-19 che lascia l’amaro in bocca non tanto per l’esito finale quanto per come lo stesso è maturato.

La Ternana si presenta sul campo di casa con una gran voglia di mostrare al pubblico amico il grande lavoro che sta svolgendo sulla tecnica durante questa prima fase della stagione. Inizio scoppiettante con la Ternana che prende il predominio del campo. Passano 5 minuti appena e Caparvi sembra riuscire a segnare la prima meta ma l’arbitro ravvisa un in-avanti del tallonatore rossoverde e annulla la meta. Passano pochi istanti e la Ternana si ripropone nei ventidue avversari e questa volta la palla viene schiacciata a terra da Savignani per la prima meta della partita, trasformata da Giorgi.

La mischia ternana domina tutte le fasi statiche del match e la squadra di casa ne approfitta. Il Rugby Perugia Junior deve ricorrere spesso ai falli. La realizzazione di Giorgi arriva facile e al decimo la Ternana è davanti per 10-0. Lo Junior prende le misure ai trequarti rossoverdi e la Ternana, pur giocando spesso nella metà campo avversaria non riesce a concretizzare e, anzi, sugli attacchi degli ospiti soffre un po’ e deve ricorrere più di una volta al fallo.

L’apertura perugina è in buona giornata e in 20 minuti piazza tre punizioni riportando sotto la squadra biancorossa. Sale il nervosismo in campo e al 30esimo Tinarelli placca alto. L’arbitro non ha esitazioni ed estrae il cartellino giallo. Ternana in quattordici negli ultimi 10 minuti del primo tempo e la spinta della squadra ospite sale. Proprio allo scadere il Rugby Perugia Junior segna la meta che manda tutti negli spogliatoi sul 10-16.

La Ternana rientra in campo con il desiderio di far sua la partita ma la difesa perugina si mostra oltremodo arcigna. Al quinto minuto Giorgi piazza una punizione e il punteggio si riavvicina nuovamente sul 13 a 16. Dopo pochi istanti il mediano del Perugia viene espulso temporaneamente per gioco pericoloso. I rossoverdi non approfittano del vantaggio numerico e la partita resta in forte equilibrio. Gli ospiti subiscono una pressione gigantesca da parte della Ternana che però non riesce in nessun modo a capitalizzare il gioco nella metà campo avversaria.

I giocatori biancorossi rispondono a ogni assalto e a dieci minuti dalla fine mettono fuori la testa dalla loro metà campo piazzando una punizione che fissa il risultato sul 13-19. Gli ultimi minuti della partita sono un assalto alla baionetta dei Draghi che non ci stanno a perdere ma la difesa perugina argina ogni spinta e la partita termina con la Ternana a un metro dalla linea di meta. Nel cerchio finale Bisconti e Lamanna evidenziano comunque una prova di carattere dei ragazzi rossoverdi che hanno giocato tutti gli ottanta minuti con grande intensità, peccando solo nella finalizzazione della grande spinta creata durante tutta la partita. E proprio da questo si ripartirà negli allenamenti di questa settimana in vista della trasferta di domenica prossima nell’insidioso campo del Foligno Rugby.

UNDER 16

Buone notizie dal settore giovanile. Con la 18 a riposo, la Under 16 vince la sua prima partita del campionato di categoria imponendosi in casa contro Aprilia Rugby per 55-22. Depretis in settimana chiede ai suoi ragazzi di giocare concentrati sulle proprie attitudini piuttosto che attendere il gioco degli avversari dopo che l’andata del doppio scontro con l’Aprilia si era chiuso con un pareggio che ha lasciato un po’ di amaro in bocca al coach ternano.

E la risposta dei ragazzi è arrivata, esemplare. Santoni dirige la squadra con grande attenzione e la partita viene presa immediatamente in mano dalla squadra di casa che mette in seria difficoltà la difesa pontina con la velocità dei trequarti e la solidità degli avanti che governano in tranquillità le fasi statiche. E così al venticinquesimo minuto la Ternana è in vantaggio per 29 a 3 con la mediana di Fasciolo e Giorgini a dettare ritmi che l’Aprilia non riesce a reggere. Proprio nell’ultima azione prima del riposo un ritardo nello schieramento su un calcio di punizione a metà campo lascia spazio aperto all’Aprilia che segna la sua prima meta, fissando il punteggio sul 29-10.

Nel secondo tempo la situazione non cambia e la Ternana continua a tenere saldamente il gioco in mano. Ad una meta segnata ad inizio ripresa dall’Aprilia fanno seguito quattro mete dei padroni di casa che portano il risultato sul 55-17 a cinque minuti dalla fine. La stanchezza comincia a farsi sentire nelle gambe dei ragazzi rossoverdi con panchina cortissima a causa delle assenze per infortunio di diversi ragazzi. E così Aprilia riesce a segnare la sua terza meta fissando il risultato finale sul 55-22. Grande soddisfazione per i ragazzi ternani che aspettavano questa vittoria per sugellare il grande lavoro svolto in questa parte iniziale della stagione. Domenica trasferta insidiosa sul campo del Villa Pamphili a Roma per l’ultima partita della fase di qualificazione.

UNDER 14

Meno positiva dal punto di vista sportivo ma comunque importante dal punto di vista tecnico, l’uscita della Under 14 di Coach Pieramati nella partita contro il Rugby Perugia Junior. Le criticità legate ad una squadra giovanissima dal punto di vista rugbistico si fanno sentire nei confronti con squadre fortemente strutturate come il Rugby Perugia Junior; il punteggio finale di 52-7 però non dà merito a quanto visto effettivamente in campo. Vanno infatti evidenziate una discreta crescita collettiva e soprattutto delle belle individualità viste in alcuni giocatori che fanno ben sperare in un proseguo di stagione positivo. Fine settimana prossimo previsto un turno di riposo.

MINIRUGBY

Minirugby di scena a Gubbio con tutte le categorie in campo tra la mattina e il pomeriggio di domenica. Ottima prova per gli oltre 30 bambini presenti domenica a Gubbio con le categorie del minirugby. Gli Under8, in squadra con i bambini di Foligno, mostrano tanta voglia di giocare e divertirsi. Buona la prestazione di Under10 con degli evidenti miglioramenti dal punto di vista della disciplina e della organizzazione. Bella conferma per la Under12 che mostra un gioco sempre più corale e non individuale. La settimana in corso terminerà con la partecipazione dei Draghetti al primo Torneo dell'anno a Città di Castello

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
12a di campionato, 29/10/2024
Sestri Levante - Ternana 0 - 1
Eccellenza
8a di campionato, 27/10/2024
Narnese - Bastia 2 - 1
Atletico BMG - Terni F.C. 1 - 2
Angelana - Olympia Thyrus 1 - 1
Promozione gir. B
8a di campionato, 27/10/2024
Torgiano - Guardea 4 - 0
San Venanzo - Todi 3 - 1
Fanello Calcio - Cerqueto 2 - 2
Ducato Spoleto - Sangemini Sport 0 - 1
Campitello - Spoleto 3 - 0
Bevagna - AMC 98 4 - 0