Dopo un lungo periodo di stop tornano in tutta Italia i Giochi della Gioventù. In Umbria la finale regionale, che sarà organizzata dalla struttura territoriale di Sport e Salute, unitamente all'Ufficio Scolastico Regionale, si svolgerà mercoledì 30 aprile presso il Camposcuola E. Bertolini di Narni Scalo, con il coinvolgimento di oltre 600 bambini e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della nostra regione. Com'è noto, infatti, lo scorso 3 aprile 2025 è stata pubblicata la legge che sancisce l’istituzione dei Nuovi giochi della Gioventù rivolti agli studenti delle scuole statali e paritarie primarie e secondarie. I Giochi, che hanno già avuto una loro prima fase sperimentale al termine dello scorso anno scolastico nella giornata del 3 giugno2024, saranno articolati in due sezioni:

«Giovani in gioco»: riservata alle scuole primarie con carattere prevalentemente ludico e polisportivo;
«Nuovi giochi della gioventù»: riservata agli studenti iscritti alla scuola secondaria da svolgersi in una fase provinciale, regionale e nazionale.

I giovani atleti si cimenteranno nelle discipline sportive dell’atletica, del baskin (basket inclusivo), della ginnastica, della pallacanestro e della pallavolo secondo il seguente programma di massima:
ore 08.30 arrivo studenti e accompagnatori
ore 09.00 inizio competizioni sportive
ore 14.30 termine competizioni sportive
ore 15.00 premiazione vincitori Finale Regionale Giochi della Gioventù.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
36a di campionato, 13/4/2025
Milan Futuro - Ternana 1 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 6/4/2025
Olympia Thyrus - Sansepolcro 3 - 3
Città di Castello - Narnese 0 - 3
Angelana - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
28a di campionato, 6/4/2025
Spoleto - Guardea 1 - 1
San Venanzo - Sangemini Sport 1 - 1
Fanello Calcio - Foligno Calcio 1 - 7
Cerqueto - AMC 98 2 - 1
Campitello - Petrignano 3 - 2