Ternana chiamata a rialzarsi dopo la sconfitta di Pineto. Al Liberati arriva la Vis Pesaro che nelle ultime 8 partite ha ottenuto 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Con 42 punti la squadra di Stellone è dietro soltanto a 3 lunghezze dalla formazione rossoverde.

"E' la miglior squadra che potevamo incontrare in questo momento - esordisce Abate in conferenza stampa - una squadra forte e in forma, mix di giovani ed esperti, che ha grande qualità e per noi sarà un bel banco di prova. Arriviamo da una prestazione non all'altezza, tutte le partite sono da giocare e c'è da sporcarsi. Senza vincere duelli, seconde palle e contrasti fai fatica contro tutte. Quello che hanno fatto i ragazzi 21 giornate prima è stato straordinario, forse la tensione è calata a Pineto. Ma ci siamo compattati, ci siamo allenati bene come sempre. Il banco di prova è domani, voglio vedere una prestazione da gruppo maturo e solido. Dobbiamo fare uno step successivo, la crescita è stata costante ma per arrivare in fondo dobbiamo avere continuità in un campionato difficilissimo. Mi aspetto una grande prestazione, uno scontro diretto dove tutte e due le squadre cercheranno i tre punti".

Soddisfatto di Millico e Vallocchia? "Due acquisti importanti, Vallocchia centrocampista di qualità può fare più ruolo, Millico un ragazzo d'oro dalle grandi qualità tecniche che spero di accompagnare verso la svolta della sua carriera. Il gruppo li aiuterà nell'inserimento, ci faranno crescere. Quando saranno a disposizione ne parleremo in maniera più approfondita".

E' il momento più delicato? "Il campionato è una maratona, questo è un momento importante. Lo step successivo è trovare continuità nella prestazione, perchè è quella che ti porta a fare risultati. I ragazzi vengono da un percorso importante. Rispetto ai 5 punti di distacco dall'Entella non possiamo perdere energie pensando alla classifica. Siamo stati anche 9 punti dietro al Pescara. Dobbiamo pensare a noi stessi, alla nostra solidità e alle nostre energie mentali. Non si vince con i nomi, vince il gruppo che ha più fame".

Cianci recuperato a pieno regime: "Un giocatore con la sua struttura fisica quando si ferma dieci giorni poi ha bisogno di un po' di tempo. Si è allenato bene. Credo che farà una grande partita".

Si aspetta qualche altro arrivo?
"Io con la società mi confronto nel quotidiano. La società farà di tutto per migliorare la rosa. Ne parleranno di più e meglio il direttore e il presidente. Sono contento dei due nuovi arrivati, integriamo con qualità e numericamente. La società ha a cuore anche lei le sorti di questa stagione. Dobbiamo avere un profilo basso e pedalare forte. La partita di domani è un bel banco di prova e pensiamo esclusivamente a quella".

In termini di gol, si aspetta di più dai centrocampisti? "Mi aspetto più da tutti, non solo dai centrocampisti. Mi aspetto di più da me stesso prima di tutto. Quando le cose non girano per il verso giusto mi carico ancora di più. Voglio vedere una squadra che va a petto in fuori e a muso duro".

Ancora sul ko di Pineto: "La sconfitta è stata meritata, l'abbiamo vissuta con la vena attappata sul collo. Non bisogna farsi prendere dai momenti negativi, voglio vedere gli occhi di questa settimana. Se reagiamo nel modo giusto la sconfitta di Pineto ci porterà dei benefici, altrimenti faticheremo con tante altre squadre. Siamo mancati dal punto di vista temperamentale più che tecnico o tattico. Arrivavamo sempre dopo nei contrasti, avevamo le distanze troppo lunghe e così facendo abbiamo dato coraggio all'avversario".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 53 24
Torres 46 24
Ternana 45 23
Pescara 43 24
Vis Pesaro 42 23
Arezzo 39 23
Pineto 35 24
Rimini 32 24
Pianese 32 24
Carpi 29 24
Gubbio 29 24
Perugia 28 24
Ascoli 27 24
Campobasso 27 24
Pontedera 24 23
Spal 24 24
Lucchese 23 24
Milan Futuro 19 24
Sestri Levante 18 24
Legnago Salus 15 24

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
23a di campionato, 17/1/2025
Pineto - Ternana 1 - 0
Eccellenza
19a di campionato, 26/1/2025
Olympia Thyrus - Narnese 2 - 0
Bastia - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
19a di campionato, 26/1/2025
San Venanzo - Campitello 2 - 0
Guardea - Sangemini Sport 2 - 1
Fanello Calcio - Torgiano 0 - 3
AMC 98 - Ducato Spoleto 1 - 1