La Ternana cerca a Solbiate contro il Milan Futuro (domani, domenica, ore 12.30) il punto per la matematica certezza del secondo posto. Ormai il sogno promozione diretta sembra sfumato definitivamente con l'Entella che potrebbe festeggiare già contro l'Arezzo il salto in Serie B.

Nella conferenza stampa pre partita con mister Fabio Liverani si comincia da che settimana è stata, se già in ottica playoff o ancora con una flebile speranza di agguantare il primo posto? "Dei due modi, l'uno non esclude l'altro. C'è una settimana in più di conoscenza e qualche concetto in più. Dobbiamo andare a Milano cercando di vincere la partita, dando segnali giusti e crearci una strada che dobbiamo percorrere in vista dei playoff: prestazioni da fare e risultati di ottenere. Solo Corradini resta fuori, gli altri tutti convocati e a disposizione per giocare".

Variante tattica, centrocampo a tre? "Non mi piace dare vantaggi agli altri, vado a trovare un amico (Oddo) con cui già ci conosciamo bene, quindi non posso dargli ulteriore vantaggio. Qualcosa di nuovo c'è, perchè per le mie idee qualcosa devo cambiare. Dobbiamo essere bravi a mettere nelle condizioni migliori i calciatori".

Al di là del modulo, la squadra in questa settimana è cresciuta fisicamente? "Non ci sono cambiamenti in sette giorni, ma la squadra è in condizione di poter fare la partita, farla bene e vincerla. Se faremo i playoff con 45 giorni si può cambiare qualcosa, quello è un progetto diverso, più lungo. In tutto ciò per noi è fondamentale innanzi tutto blindare il secondo posto. Il 90% delle possibilità dice che fare i playoff, quindi dovremo fare in modo di arrivare al 7 giugno".

Il ruolo di Ciammaglichella? E' un giocatore che mi intriga, da capire. Voglio capire cosa mi può dare, può fare l'interno di centrocampo o il trequarti.

Squadra troppo dipendente da Cicerelli? "La squadra non si appoggia esclusivamente a Cicerelli, ma la ricerca è pressochè totale. E' una cosa che si è guadagnato con le prestazioni, gli avversari dopo 8 mesi gli hanno preso le misure. Cercare delle alternative può ridare quell'imprevedibilità che si è un po' persa. E' un giocatore centrale, ha inciso per il 60% nel computo complessivo tra gol e assist. Devo dargli qualcosa in più per migliorarlo".

Nota un po' di depressione nella piazza? Come si riaccende l'entusiasmo? "E' una problematica che porta il campionato di Lega Pro che lascia una porticina per la Serie B, anche se hai fatto un grande campionato, e questo succede anche negli altri girone. Chi non riuscirà a vincere tra Vicenza e Padova e tra Cerignola e Avellino avrà un po' di depressione. La bravura è cancellarla subito e ritrovare l'entusiasmo per riuscire a centrare la promozione attraverso i playoff".

Conferma di voler puntare su tutta la rosa in prospettiva? "Prima del mio arrivo se ci sono state gerarchie è stato per i risultati. Da quando sono arrivato io, come normale che sia, le cose possono cambiare. Evidente che per i playoff non potremo puntare solo su 12-13 giocatori. Giocheremo sei partite in 18 giorni con temperature molto alte, vincerà la squadra che riuscirà a usarne 16-18-20 mediamente allo stesso livello".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 81 36
Ternana 70 36
Torres 65 36
Pescara 61 36
Arezzo 58 36
Vis Pesaro 56 36
Pineto 55 36
Pianese 53 36
Rimini 49 35
Pontedera 45 36
Gubbio 45 36
Perugia 44 36
Carpi 43 35
Ascoli 39 36
Campobasso 39 35
Lucchese 36 36
Milan Futuro 33 36
Spal 31 36
Sestri Levante 27 36
Legnago Salus 25 35

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
36a di campionato, 13/4/2025
Milan Futuro - Ternana 1 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 6/4/2025
Olympia Thyrus - Sansepolcro 3 - 3
Città di Castello - Narnese 0 - 3
Angelana - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
28a di campionato, 6/4/2025
Spoleto - Guardea 1 - 1
San Venanzo - Sangemini Sport 1 - 1
Fanello Calcio - Foligno Calcio 1 - 7
Cerqueto - AMC 98 2 - 1
Campitello - Petrignano 3 - 2