Federico Pellegrini racconta a Radio Galileo il miracolo della Ternana Futsal che ha centrato la quarta promozione in sei anni di attività. Con la vittoria 4-2 a Russi la squadra rossoverde approda in Serie A2 elite, il secondo livello del calcio a 5 nazionale. Un cammino trionfale con 15 vittorie su 18 partite in campionato, ma che potrebbe regalare ancora soddisfazioni. La squadra giocherà infatti la Final Four di Coppa Italia di categoria il 28-29-30 marzo a Policoro.

"Dopo il rientro da Russi e l'accoglienza dei nostri tifosi ho scelto di isolarmi un po' e rimanere a casa con la famiglia, mi è piaciuto festeggiarla così. Siamo riusciti a fare qualcosa di straordinario, dire che ce lo aspettavamo assolutamente no. Perchè gli obiettivi erano di fare un campionato tranquillo e cercare la salvezza il prima possibile, proprio perché eravamo una matricola in un campionato nuovo. C'erano città e squadre che sicuramente avevano ambizioni diverse dalle nostre, noi dovevamo semplicemente lavorare e vedere se eravamo all'altezza. Man mano che passavano le giornate ci siamo resi conto che potevamo dire la nostra, che giocavamo bene e che rendevamo difficile la vita agli altri. Quando è così subentrano anche consapevolezze mentali che ti rendono ancora più forte".

Una squadra più forte anche dei tanti infortuni: "I ragazzi sono stati meravigliosi perché hanno superato tante difficoltà, l'infortunio schock di Mariani a novembre che si è rotto tibia e perone e ogni partita hanno sopperito a qualche assenza. Ho a disposizione una rosa di ragazzi eccezionali che che hanno capito ognuno il proprio ruolo, sapendo che in questo sport non è importante è la quantità ma la qualità. Che si può entrare anche per due minuti e contribuire a qualche cosa di importante. Non sono le solite frasi fatte, ma questo è stato il segreto per ottenere determinati risultati".

Campionato vinto, ma ancora non è il tempo di andare in vacanza: "Abbiamo la Final Four di Coppa Italia di Serie A2 da giocare a Policoro il 28-29-30 marzo e ovviamente vogliamo dire la nostra. Anche questa competizione è un nostro obiettivo e ce la vogliamo giocare fino alla fine".

Prossimo anno al Pala Di Vittorio o al Pala Terni? "Non spetta a me dirlo, e poi è ancora presto per parlare della prossima stagione. Non so neanche se ci sarò ancora io o no. Ma avremo tutto il tempo per programmare la stagione visto che il campionato finirà a metà aprile".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1