Erano diversi anni che la squadra della Valnerina militava in Prima Categoria, con l’intento di calcare di nuovo il campionato affrontato agli inizi degli anni 2000. Il sogno si è finalmente avverato. Merito di un gruppo di ragazzi guidati da un ex calciatore che proprio a Montefranco ha giocato da protagonista e che ora si è messo a fare con successo l’allenatore, ovvero Lucio Mauri.



Il tecnico dei verdeviola risponde alle domande di Sporterni.it partendo dal rush finale: 5 vittorie e un pareggio che hanno permesso al Montefranco di superare le avversarie Giove e Olimpia Collepepe Pantalla festeggiando ad Alviano il ritorno in Promozione: “Dopo un periodo di flessione tra gennaio e febbraio - spiega Mauri - poi ci siamo rimessi in carreggiata, ritrovando quel ritmo che avevamo avuto in precedenza”.

In questo campionato c’è stata alternanza in vetta alla classifica con Giove, Olimpia Collepepe Pantalla e Montefranco in lotta per il primo posto: “Il Montefranco ci ha sempre creduto nel salto di categoria ed è stato bravo a mettere pressione agli avversari, infilando risultati su risultati. Poi alla penultima giornata siamo diventati primi, e ci siamo rimasti, anche perché non ci potevamo far sfuggire il traguardo della Promozione ormai a un passo”.

Su Giove e Olimpia Pantalla, Mauri afferma: “Quando si perde la vittoria di un campionato nel rush finale si può solo recriminare. E’ stata una lotta avvincente”.

Per l'ex centrocampista è la prima soddisfazione vera da allenatore: Una sensazione bellissima, avevo avuto dei successi da calciatore, ma adesso questa gioia si amplifica e si moltiplica e riguarda tutta la rosa”.

L’allenatore, naturalmente, ci tiene a fare dei ringraziamenti: “In primis la società, che ci ha dato la serenità giusta per far bene e poi voglio spendere alcune parole per coloro che hanno giocato di meno, i quali mi hanno dato sempre delle risposte importanti e sono stati in grado di fare gruppo insieme agli altri”.

Infine, due parole sui festeggiamenti: “Dopo la vittoria di Alviano, siamo andati tutti a cena insieme - commenta Mauri - e poi abbiamo esultato fino a notte fonda”.

Domanda d’obbligo: Lucio Mauri resterà alla guida della squadra in Promozione? “Posso solo dire che a Montefranco mi sento praticamente a casa, e quindi al momento non mi vedo altrove”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Prima Categoria
Squadra Pt G
Orvieto F.C. 70 28
Sporting Terni 59 28
Castello 54 28
Amerina 53 28
N. Attiglianese 49 28
Lugnano T. 46 28
Ortana 44 28
Pro Ficulle 37 28
Polisportiva Ternana 36 28
Ciconia 34 27
Real Avigliano 33 28
Colonia 29 27
Romeo Menti 25 28
Del Nera 25 28
Fabro Valdichiana 17 28
Montefranco 12 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
36a di campionato, 13/4/2025
Milan Futuro - Ternana 1 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 6/4/2025
Olympia Thyrus - Sansepolcro 3 - 3
Città di Castello - Narnese 0 - 3
Angelana - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
28a di campionato, 6/4/2025
Spoleto - Guardea 1 - 1
San Venanzo - Sangemini Sport 1 - 1
Fanello Calcio - Foligno Calcio 1 - 7
Cerqueto - AMC 98 2 - 1
Campitello - Petrignano 3 - 2