Il Tabellino

CentralMotor Terni Rugby – Rugby Parma 28-22 (5-1)

CentralMotor Terni Rugby: Cardinali (Petrucci), Giorgini, Canulli J., Canulli M., Galassi (Angelini), Frittella, Antonini, Battisti, Belli, Borghetti, Novelli M., Lausi M, Diamanti (Donati), Novelli S., Natalini. In panchina: Fabrizi, Benedetti, Lausi A., Gobbo. Allenatore: Antonini
Rugby Parma. Ippolito, Fermo, Faraj, Rivellini, Zanetti (Da Pra), Vaccari, Taddia, Ferrari, Mattucci, Loreti, Uriati, Atti, Coletti, Pagliotti, Pelagatti. In panchina: Bersani, hausin, Colagimo, Salvi, Vella, Berardo.
Arbitro: Acciari di Perugia.
Punti: 20’ meta Ippolito, tr. Vaccari (0-7); 25’ cp Frittella (3-7); 27’ meta Cardinali, tr. Frittella (10-7); 30’ meta Jacopo Canulli (15-7); 35’ meta Pagliatti, tr. Vaccari (15-14); 38’ meta Giorgini (20-14); 40’ cp Vaccari (20-17); 55’ meta M. Novelli (25-17); 62’ cp Frittella (28-17); 76’ meta Taddia (28-22)

Dopo la battuta d’arresto in casa della capolista, i Draghi hanno ripreso la loro marcia ed hanno battuto in casa il Rugby Parma che resta comunque tra le migliori formazioni del campionato. Sette punti di distacco all’andata e sei nella gara di ritorno dimostrano un certo equilibrio tra ternani e parmensi; in entrambi i casi, però, i match hanno girato dalla parte dei rossoverdi. Oggi poi i Draghi hanno conquistato meritatamente anche il bonus mettendo a segno quattro mete in una gara in cui hanno prevalso per gioco e grinta per almeno 60 minuti, lasciando agli avversari il predominio solo nella fase finale, quando però si trattava di gestire il vantaggio. Nel primo tempo Draghi subito stabilmente nella metà campo avversaria, vicinissimi alla meta in almeno quattro occasioni e fermati negli ultimissimi metri da falli in attacco. Poi è arrivata la doccia fredda della meta parmense, causata da un infortunio difensivo del Terni. La reazione si è concretizzata, finalmente, in un piazzato di Frittella, oggi con il piede caldo, e – subito dopo l’espulsione temporanea di un giocatore gialloblù per placcaggio alto - con due mete, la prima di Cardinali, in tuffo in mezzo ai pali e la seconda di Jacopo Canulli, al termine di un’azione insistita sulla sinistra. Parma non si arrende e anzi, sfruttando la forza e il dinamismo della sua maul guadagna metri e riesce a rifarsi sotto con la meta del suo tallonatore, Pagliotti. Ma prima della fine del tempo il giovanissimo Francesco Giorgini mette il turbo e va a schiacciare la terza meta rossoverde, subito rintuzzata da un piazzato del precisissimo Vaccari. Nella fase iniziale del secondo tempo la gara gira a favore di Terni grazie ad una meta di Novelli al termine di una maul e ad un piazzato di Frittella. Parma, a quel punto, prova a reagire e guadagna stabilmente la metà campo del Terni che si difende con le unghie concedendo soltanto una meta per un errore su una mischia a proprio favore sui cinque metri difensivi. Domenica prossima un’altra gara importantissima, ancora in casa, con Firenze che oggi ha battuto la capolista Siena e che precede i Draghi al secondo posto.

L'Intervista

Frittella: "Strada giusta", M. Lausi: "Ora occhio al Firenze"

Marco Frittella, mediano d'apertura, naso bello gonfio e un pò curvo per un colpo ricevuto durante la partita, commenta così il ritorno alla vittoria dei Draghi contro Parma: "Partita dura, intensa e di alto livello fino alla fine. Il nostro obiettivo era la vittoria con bonus e ce l'abbiamo fatta. Dobbiamo migliorare ancora, ma la strada è quella giusta". Alle parole di 'Fritz' anche oggi tra i migliori in campo fanno seguito quelle della seconda linea Michele Lausi: "Siamo tornati ai nostri standard per quello che riguarda touche e mischia, in particolare sulla rimessa che era stato il nostro punto devole a Siena. Se la touche funziona, anche il gioco dei trequarti ne giova. Sostegno e lucidità nelle fasi di gioco sono stati oggi la nostra arma in più. La vittoria di oggi è un passo importante. Domenica prossima contro Firenze (ancora in casa, ndr) sarà una partitaccia: sono una squadra fisica e 'nervosa', noi non dovremo cadere in provocazioni ma pensare solo a fare il nostro gioco".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
16a di campionato, 25/11/2024
Carpi - Ternana 1 - 2
Eccellenza
12a di campionato, 24/11/2024
Olympia Thyrus - Cannara 3 - 3
Narnese - Atletico BMG 3 - 2
Castiglione Lago - Terni F.C. 1 - 0
Promozione gir. B
12a di campionato, 24/11/2024
Torgiano - Sangemini Sport 3 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 0
Fanello Calcio - Nestor 0 - 0
Cerqueto - Guardea 2 - 0
Campitello - Foligno Calcio 3 - 1