Domenica da incorniciare per la Ternana Rugby Club con successi per Senior e Under 18 e un ottimo pareggio fuori casa della Under 16.
PRIMO XV
Dopo la prima giornata del campionato in cui la Ternana ha riposato, finalmente i Draghi scendono in campo a Fabriano contro la cadetta del Rugby Gubbio. Risultato finale netto di 0 a 17 che lascia spazio a pochi dubbi sull’andamento del match, con i rossoverdi dominanti in tutte le fasi di gioco e con la gestione della partita sempre saldamente in mano. Parte contratta la giovane squadra ternana che sente il peso dell’esordio e, pur mantenendo molto il possesso della palla, non riesce a muovere il tabellino. Anzi, in una delle poche azioni di attacco, è il Gubbio che prova a mettere punti in cascina ma il calcio di punizione assegnato per un tenuto, non entra nei pali Il primo tempo scivola via tra imprecisioni e errori nella finalizzazione e il risultato resta bloccato sullo 0 a 0. Squadre negli spogliatoi. Coach Lamanna suona la carica e chiede ai suoi di alzare il ritmo nella prima fase per poi gestire con maggiore calma la palla negli ultimi 22 metri. La velocità di gioco si alza e la precisione della mediana innesca i trequarti rossoverdi che cominciano a mettere in difficoltà la difesa eugubina. Al cinquantesimo minuto azione prolungata che taglia il campo da una parte all’altra; alla fine è capitan Cardinali che schiaccia la palla in meta. Giorgi dai pali non sbaglia e il punteggio va sul 7 a 0. La Ternana prende coraggio e, ancora più arrembante, va a testare la tenuta della difesa rossoblù che deve ricorrere spesso al fallo per fermare i Draghi. Giorgi ha il piede caldo e da posizione non proprio favorevole piazza una punizione portando gli ospiti sopra il break. Il Gubbio cerca di reagire facendo leva sui giocatori di maggiore esperienza ma la difesa rossoverde risponde agli assalti. Alla lunga la spinta eugubina si esaurisce e la Ternana comincia a riprendere campo. A 10 minuti dalla fine c'è la meta che, trasformata da Giorgi, porta il risultato sul definitivo 17 a 0 per i rossoverdi. In attesa dell’esordio in casa in programma per domenica prossima alle ore 15 contro il Rugby Perugia Junior, c’è soddisfazione in casa rossoverde per la vittoria. Il solo rammarico nelle parole di Capitan Cardinali è per non aver concretizzato prima le tante occasioni avute: “Era una partita che aspettavamo da tantissimo tempo. I ragazzi sono scesi in campo molto carichi e il ritmo con cui abbiamo giocato tutti e ottanta i minuti è la dimostrazione di questa voglia che abbiamo dentro di dimostrare la crescita fatta in quest’ultimo periodo. Ora dobbiamo trovare la calma per finalizzare con maggior successo la grande spinta che riusciamo a creare”. A sugellare la festa rossoverde anche l’ottimo esordio in serie C del pilone Massimo Caracuzzo, proveniente dalla Under18, segno tangibile che il lavoro sulla Juniores del Club rossoverde sta producendo i suoi frutti. E proprio dalla Juniores gli altri risultati positivi della domenica.
UNDER 16
L'Under16 è di scena a Latina contro l’Aprilia Rugby nell’andata del doppio confronto con cui si
chiuderà la prima fase di accesso al girone Elite. I ragazzi di Depretis vengono da tre sconfitte consecutive e si presentano in terra pontina con formazione largamente rimaneggiata a causa di una serie di infortuni ma con la voglia di far bene oltre che di portare a casa un risultato utile per giocarsi tutto nel ritorno. La prima parte della partita vede i ragazzi rossoverdi giocare nella metà campo avversaria senza però riuscire a trovare il guizzo per mettere punti sul tabellone. E come spesso accade, è la squadra in difficoltà che, sfruttando una disattenzione degli avanti rossoverdi, mette a segno la prima meta che trasformata, porta il punteggio sul 7 a 0 per i padroni di casa. La Ternana appare frastornata e gli apriliani ne approfittano mettendo a segno dopo pochi minuti anche la seconda meta. Si va all’intervallo con i ternani sotto di 14 punti. Depretis negli spogliatoi chiede un cambio di passo e i giocatori rispondono scendendo in campo con grande desiderio di riscatto. Inizio ripresa con stesso copione del primo tempo con i rossoverdi nella metà campo avversaria. Si arriva ai cinque metri dalla meta ma ancora una volta la difesa dell’Aprilia sembra invalicabile. La palla corre da destra a sinistra del terreno di gioco per un paio di volte fino a che gli avanti rossoverdi trovano un varco e riescono con un pick’n’go a portare l’ovale in meta. Calcio piazzato realizzato e il punteggio è di 14 a 7. La Ternana prende fiducia e sfruttando la velocità dei suoi trequarti continua a martellare gli avversari. Giorgini sfrutta un errore difensivo e porta il risultato in parità. La partita si infiamma e negli ultimi minuti le due squadre si fronteggiano a viso aperto. L’Aprilia riesce a segnare una meta non trasformandola ma subito dopo la Ternana replica, sempre con Giorgini, per il definitivo 19 pari. Coach Depretis, soddisfatto della capacità di reazione mostrata dai suoi sul risultato di 14 a 0 è già al lavoro sulla partita di ritorno che si giocherà domenica al San Valentino alle ore 12.
UNDER 18
Quattro i ragazzi ternani in campo nel tutoraggio con il Rugby Perugia Junior per la seconda giornata del campionato di qualificazione al girone interregionale di categoria contro l'UR Anconitana. La partita prende ben presto una piega favorevole per la squadra di casa che è riesce a piazzare due mete in rapida successione e poi tiene in mano il pallino della partita chiudendo il match con il risultato finale di 49 a 7 e altri 5 punti in classifica. Di qualità la prestazione dei ragazzi ternani con Baldarelli, Canalicchio e Tattoli autori di una meta ciascuno e Gubbiotti, all’esordio in Under18, artefice di una significativa prova difensiva. Dopo la pausa, il campionato riprenderà con l’insidiosa trasferta a Jesi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
10a di campionato, 20/10/2024
Torres - Ternana 1 - 1
Eccellenza
7a di campionato, 20/10/2024
Sansepolcro - Narnese 0 - 0
Terni F.C. - Pontevalleceppi 0 - 0
Olympia Thyrus - Città di Castello 2 - 1
Promozione gir. B
7a di campionato, 20/10/2024
Todi - Fanello Calcio 1 - 0
Spoleto - San Venanzo 2 - 1
Sangemini Sport - Petrignano 1 - 1
Guardea - Campitello 2 - 1
AMC 98 - Clitunno 2 - 3