Weekend in chiaroscuro per le squadre della Ternana Rugby

Non riesce il tentativo della prima squadra di vincere la prima partita fuori casa della stagione. Domenica pomeriggio a Pian di Massiano va in scena una partita tiratissima tra due squadre che si equivalgono sia tecnicamente che fisicamente. E come spesso accade in queste situazioni, sono gli episodi a decidere le sorti del match. È la Ternana con Giorgi che porta in vantaggio i rossoverdi a metà del primo tempo. Il Perugia lavora la difesa rossoverde ai fianchi finché trova il varco giusto e segna l’unica meta della partita fissando il risultato sul 5 a 3. Nel finale del primo tempo è Giorgi che trova il varco giusto e con un’azione solitaria prende in contropiede tutti, anche i propri compagni di squadra che non riescono a raggiungerlo per sostenerlo quando viene placcato in extremis a pochi metri dalla meta. Punizione per i padroni di casa e tutti negli spogliatoi per la pausa di metà partita.
Il match riprende nel secondo tempo con un copione simile al primo: tanta buona volontà da parte dei giocatori in campo ma poche azioni degne di nota, soprattutto in attacco. Si gioca prevalentemente nella
zona centrale del campo. Al 60 minuto Stefano Scatena arriva in ritardo su un recupero in aria di un giocatore del Perugia e l’arbitro, pur comprendendo la non volontà di placcare in modo scorretto, estrae il giallo. Dopo pochi minuti è Giorgi che prova ad intercettare un passaggio tra i trequarti biancorossi ma commette un
avanti sanzionato anche questo con il cartellino giallo.
Il Perugia non sfrutta il doppio vantaggio numerico complice anche una buona difesa dei Draghi rossoverdi che in questa fase del gioco dimostrano una grande crescita rispetto al girone di andata.
A cinque minuti dalla fine della partita arriva un calcio piazzato che trasformato permette al Perugia Junior di aggiudicarsi il derby con il risultato finale di 8 a 3. Ora pausa natalizia durante la quale la prima squadra potrà lavorare per affrontare al meglio gli impegni del 2025.

UNDER16
Ultima giornata del girone di andata per la Under16 della Ternana Rugby Club che, domenica mattina a Terni, affronta l’Artena Rugby, squadra prima in classifica, ben strutturata e con delle individualità molto buone. Come spesso visto durante questa prima parte del campionato, la Ternana Rugby scende in campo contratta e con un atteggiamento passivo che permette ai laziali di segnare 3 mete nei primi dieci minuti di gioco. Al ventesimo arriva una segnatura di Lorenzo Scatena a dare fiducia ai ragazzi rossoverdi che riescono ad organizzare una difesa maggiormente efficace e riescono a ridurre il gap fisico e tecnico con i giocatori laziali. La partita è ancora saldamente in mano agli ospiti ma il secondo tempo è sicuramente in maggiore equilibrio e nel finale di partita i Draghi rossoverdi hanno anche l’opportunità di segnare qualche altro punto. Già pronto il programma per le vacanze natalizie, che oltre alle normali sessioni di allenamento, prevede anche un’amichevole contro l’Avezzano Rugby.

FEMMINILE
Sono state oltre cinquanta le ragazze che domenica mattina, sui campi del Foligno Rugby, hanno partecipato ad un raggruppamento interregionale juniores. Per le 5 atlete ternane presenti sono state ottime le sensazioni emerse durante le due partite del triangolare a 15 disputato insieme alle ragazze umbre contro le squadre regionali di Toscana ed Emilia Romagna. Buono anche l’esordio di Esmeralda Borzini impegnata con la U14 in due partite di Rugby Seven.

UNDER10
Bella prova per i draghetti di Coach Rondinò, impegnati per la prima volta durante la stagione, in un evento fuori regione, la Festa di Natale del Rugby organizzata dalla Polisportiva L’Aquila. Nel freddo pungente del Centi Colella di L’Aquila la squadra rossoverde si è misurata con i pari età di Polisportiva L’Aquila, Paganica Rugby e Rugby Avezzano. Buona la risposta alle indicazioni ricevute durante gli allenamenti settimanali con i bambini rossoverdi protagonisti di prove generose e sempre meno individualistiche. Prima della pausa natalizia ci sarà un allenamento congiunto con i bambini Under10 dell’Orvietana.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
19a di campionato, 15/12/2024
Ternana - V. Entella 1 - 1
Eccellenza
15a di campionato, 15/12/2024
Terni F.C. - Olympia Thyrus 0 - 1
Narnese - Tavernelle 2 - 2
Promozione gir. B
15a di campionato, 15/12/2024
Sangemini Sport - Fanello Calcio 3 - 1
Petrignano - San Venanzo 0 - 3
Ducato Spoleto - Guardea 0 - 2
Bevagna - Campitello 1 - 2
AMC 98 - Todi 1 - 0