La grande boxe torna in provincia di Terni. Domenica 22 dicembre alle ore 16 al Palazzetto dello Sport del Liceo Gandhi di Narni Scalo, match di pugilato professionistico internazionale sulla lunghezza di sei round tra Leonardo Turchetti, classe 1999 nato a Roma ma ternano d'adozione, e il croato di origine bosniaca Ante Alilovic. L'evento clou sarà preceduto da dieci incontri di pugilato olimpionico.

L'evento principale vedrà da una parte Leonardo Turchetti, classe 1999 nato a Roma ma ternano d'adozione dopo gli esordi pugilistici a 14 anni e cresciuto sul ring sotto gli insegnamenti di Artaserse Conti, dall'altra il croato di origine bosniaca Ante Alilovic. La categoria è quella dei Massimi leggeri sotto i 90 chilogrammi, in palio punti per entrare nella classifica che consente di rientrare nei match che mettono in palio il titolo. Turchetti si allena a Spoleto nella palestra Body Dream ed è tesserato con il Team Boxe Ancona, ma ha cominciato a praticare boxre a 14 anni a Terni con gli insegnamenti di Artaserse Conti. Nell'intervista rilasciata al Messaggero, Leonardo Turchetti per caratteristiche tecniche si definisce «un picchiatore, pugile puro» con il mito di Rocky Marciano e il punto di riferimento tra i pugili attuali che risponde al nome di Artur Beterbiev.

Dopo 31 incontri disputati come dilettante, Turchetti è al suo esordio tra i professionisti. Il suo avversario Alilovic vanta sei match tra i professionisti (2 vinti e 4 persi) ed è anche un professionista MMA. Si preannuncia un incontro all'insegna dell'equilibrio. Il match è organizzato dalla Drago Boxe Nello Sabbati e dal procuratore Armando Bellotti. L'ultimo grande incontro di boxe in provincia di Terni si è tenuto nel 2009 quando il ternano Massimo Deidda al Pala Di Vittorio sconfisse nettamente ai punti l'ungherese Ignac Kassai qualificandosi al match per il titolo italiano dei Supergallo che vinse poi a Sequals, in Friuli, contro Fausto Bartolozzi. L'anno prima, nel 2008, il titolo italiano dei pesi Supergallo venne assegnato sempre a Terni con la sfida tra il campione, il laziale, Massimo Morra, e lo sfidante abruzzese Fabrizio Trotta.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
19a di campionato, 15/12/2024
Ternana - V. Entella 1 - 1
Eccellenza
15a di campionato, 15/12/2024
Terni F.C. - Olympia Thyrus 0 - 1
Narnese - Tavernelle 2 - 2
Promozione gir. B
15a di campionato, 15/12/2024
Sangemini Sport - Fanello Calcio 3 - 1
Petrignano - San Venanzo 0 - 3
Ducato Spoleto - Guardea 0 - 2
Bevagna - Campitello 1 - 2
AMC 98 - Todi 1 - 0