Sabato 16 novembre presso la scuola di arti marziali Kung Fu Terni dei Maestri Primavera e Bufi si è svolto uno stage speciale che ha trattato temi fondamentali non solo per il miglioramento fisico degli allievi, ma anche per il loro benessere mentale. Il corso, intitolato “Mente e Agonismo” e guidato dalla preziosa collaborazione della Dr.ssa Anna Sberna (psicologa) e della Dr.ssa Daniela Rossini (Operatrice Olistica), ha visto la partecipazione di praticanti di tutte le età e livelli, tutti accomunati dal desiderio di superare i propri limiti, sia dentro che fuori dal tatami.

Gli atleti partecipanti hanno focalizzato l’attenzione su momenti di ansia e paura affrontanti durante la loro attività sportiva, prima di una competizione. Questi sentimenti possono sembrare normali, ma quando non vengono gestiti in modo adeguato, possono influire negativamente sulle prestazioni. La paura del fallimento, la preoccupazione per il giudizio degli altri, o la semplice ansia da prestazione sono stati i temi al centro dello stage.

Gli istruttori e i relatori del corso hanno spiegato come queste emozioni siano naturali ma, se non controllate, possano diventare un ostacolo insormontabile. Durante le sessioni pratiche, sono stati forniti strumenti per gestirle. “L’obiettivo non è eliminare l’ansia – hanno affermato gli esperti intervenuti– ma imparare a conviverci e a trasformarla in energia positiva, sfruttandola a nostro favore.”

Oltre agli esercizi fisici che caratterizzano l'allenamento marziale, gli istruttori hanno introdotto delle tecniche specifiche di gestione dello stress mentale, tra cui la meditazione, la respirazione consapevole e il visual training. Durante lo stage, gli allievi hanno avuto l’opportunità di partecipare a simulazioni di gara in cui dovevano affrontare non solo l’avversario, ma anche la propria mente, lavorando sulla gestione delle emozioni nel momento cruciale della competizione

Secondo il Maestro Primavera, direttore tecnico della scuola, "La mente può essere allenata proprio come il corpo. Imparare a gestire i propri pensieri e le emozioni è fondamentale per ottenere prestazioni di alto livello, tanto nello sport quanto nella vita di tutti i giorni."

Il Maestro Bufi, assistente tecnico della scuola ha evidenziato come, “Molti pensano che la vittoria dipenda solo dalla forza fisica ma, in realtà, è la testa a fare la differenza. A volte basta un attimo di distrazione mentale per perdere un incontro che pensavi di vincere.”

Il concetto che l’allenamento mentale sia utile anche al di fuori del contesto agonistico è stato un altro punto forte dello stage. Le strategie per affrontare l’ansia e la paura non solo possono migliorare le performance in una gara, ma sono strumenti preziosi per affrontare le difficoltà della vita quotidiana. Ansia da prestazione, insicurezze, paura del giudizio e delle sfide quotidiane sono problematiche comuni, e saperle gestire porta benefici a livello personale, sociale e professionale.

Un’evento importante organizzato dalla scuola di Terni che ancora una volta mette in campo un’attenzione a 360° nei confronti degli atleti ribadendo l’importanza di un approccio olistico all’allenamento, che integra corpo e mente, e che si rivela utile non solo per chi pratica le arti marziali, ma per chiunque desideri affrontare la vita con determinazione, resilienza e serenità.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
15a di campionato, 17/11/2024
Ternana - Lucchese 5 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 17/11/2024
Terni F.C. - Pierantonio 5 - 2
Pontevalleceppi - Narnese 0 - 1
Bastia - Olympia Thyrus 1 - 3
Promozione gir. B
11a di campionato, 17/11/2024
Sangemini Sport - Campitello 0 - 0
Guardea - Todi 2 - 1
Foligno Calcio - San Venanzo 1 - 3
AMC 98 - Fanello Calcio 4 - 4