Dopo i test europei di Jerez e Portimão, condizionati dal meteo, il team bergamasco scenderà in pista lunedì 17 e martedì 18 febbraio per perfezionare gli ultimi dettagli in vista della prima gara stagionale, che si terrà proprio a Phillip Island. L’obiettivo sarà quello di sfruttare al massimo i due giorni di test su un tracciato dove, lo scorso anno, Montella ha conquistato una doppietta in Supersport e Petrucci ha ottenuto un podio in Gara 2 di Superbike. Alla vigilia dei test, entrambi i piloti arrivano carichi di aspettative. Per il numero 5, queste due giornate saranno fondamentali per provare nuove soluzioni e proseguire l’adattamento alla categoria. Con più di 100 giri effettuati a Jerez e oltre 60 a Portimão, Montella è riuscito a prendere sempre maggiore confidenza con la Panigale in condizioni miste, ma a Phillip Island il lavoro si concentrerà su assetti più specifici, per affrontare al meglio il tracciato. Danilo, invece, dovrà confermare il proprio feeling sulla moto, provando aggiornamenti tecnici e adattandosi alle nuove restrizioni regolamentari per ottimizzare l'efficienza della moto. L’obiettivo è ottenere un setup competitivo sin da subito, in grado di esprimere al massimo il potenziale della Ducati. Le giornate di lunedì e martedì saranno quindi decisive, soprattutto in vista del particolare format previsto per il primo round. In entrambe le gare, infatti, sarà obbligatorio effettuare un pit stop, con l'adozione del format flag-to-flag: tutti i piloti dovranno fermarsi ai box per il cambio gomme. Questa decisione è stata presa per gestire al meglio l’usura degli pneumatici su un tracciato particolarmente esigente, tenendo conto delle condizioni variabili e delle temperature attese nel weekend di gara.
Per Danilo Petrucci “Sarà un test fondamentale prima della gara, che ci permetterà di capire davvero il nostro potenziale. Non abbiamo avuto molte occasioni per girare, e Phillip Island è un tracciato unico che richiede un assetto specifico. Lo scorso anno abbiamo ottenuto risultati importanti e anche quest'anno partiamo da una buona base”.
Così il team principal Marco Barnabò: “Quest'inverno, a causa del meteo, abbiamo avuto poco tempo in pista, girando solo un giorno e mezzo su quattro. I test in Australia saranno quindi cruciali, soprattutto per Yari, al suo primo anno in Superbike. Dovremo sfruttare al meglio queste due giornate per arrivare preparati al weekend di gara e puntare a un buon risultato”.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
27a di campionato, 16/2/2025
Campobasso - Ternana 1 - 0
Eccellenza
22a di campionato, 16/2/2025
Pontevalleceppi - Terni F.C. 1 - 2
Narnese - Sansepolcro 0 - 0
Città di Castello - Olympia Thyrus 0 - 3
Promozione gir. B
22a di campionato, 16/2/2025
San Venanzo - Spoleto 2 - 0
Petrignano - Sangemini Sport 0 - 1
Fanello Calcio - Todi 0 - 0
Clitunno - AMC 98 3 - 2
Campitello - Guardea 3 - 0