Vestito con la livrea invernale, il Barni Spark Racing Team ha affrontato due giorni di test a Jerez, focalizzandosi sulla preparazione per la stagione 2025. Le condizioni meteo variabili hanno permesso di sfruttare appieno solo il primo giorno, durante il quale il team ha concentrato i propri sforzi sull’ottimizzazione della moto, senza però stravolgerla troppo.

Nella prima giornata, Danilo Petrucci ha ritrovato rapidamente il feeling con la moto, chiudendo con il sesto tempo, a meno di 1 secondo di distanza dal leader. Il pilota ternano ha lavorato per migliorare la performance, utilizzando il set-up di base già collaudato sull’asfalto di Jerez durante l’ultima gara della scorsa stagione. Yari Montella, al debutto ufficiale da rookie, ha completato 80 giri, migliorando costantemente il proprio passo e aumentando la confidenza con la Panigale V4.

La pioggia di mercoledì ha limitato l’attività in pista, ma il numero 5 ha sfruttato l’occasione per testare la moto sul bagnato con gomme rain, mostrando un buon feeling anche in queste condizioni. Petrucci, al contrario, è rimasto ai box, salvando una giornata di test e lavorando con il team tecnico sull’analisi dei dati.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 28 gennaio a Portimão, dove il team proseguirà la preparazione in vista della prima gara a Phillip Island il 21 febbraio.

Danilo Petrucci, #9
Day 1 - 69 giri completati
P6: 1.39.548 (+0.817)
Day 2 - 0 giri completati

Yari Montella, #5
Day 1 - 80 giri completati
P18: 1.41.308 (+2.577)
Day 2 - 32 giri completati
P3: 1.53.978 (+0.920)

Danilo Petrucci, #9: “È stato un test a metà, ma positivo. Sapevamo delle condizioni bagnate di oggi, quindi ieri abbiamo completato più giri possibili senza grandi modifiche alla moto, lavorando sul setup di base. Siamo vicini ai più veloci e sappiamo dove migliorare. Istintivamente, compio manovre poco redditizie su questa moto, ma sono comunque soddisfatto di essere ripartito da dove avevamo lasciato. A Portimão, l’anno scorso, eravamo saliti due volte sul podio. È una pista sempre particolare, ma dobbiamo lavorare sui dettagli e io mi concentrerò su questo”.

Yari Montella, #5: “Sono stati due giorni importanti, con una giornata intera sull’asciutto e mezza sul bagnato. È stato utile per capire meglio la moto e farmi conoscere dai nuovi tecnici. Sono soddisfatto: abbiamo girato tanto il primo giorno senza modifiche significative, e anche se non siamo stati tra i più veloci, l’obiettivo era acquisire feeling. Ora puntiamo a comprendere la moto al meglio, gradualmente. A Portimão l’approccio sarà diverso: so già cosa aspettarmi e cercheremo di spingere di più”.

Marco Barnabò, Team Principal:“I test di Jerez si sono conclusi in anticipo per la pioggia, ma con Montella abbiamo sfruttato la giornata di oggi per acquisire esperienza sul bagnato. Già da ieri i test erano positivi: Danilo ha ritrovato rapidamente il feeling, individuando le aree su cui lavorare. Montella ha mostrato progressi costanti, migliorando turno dopo turno e mantenendo un buon passo anche sul bagnato, contro piloti più esperti. Nel complesso, i test sono stati soddisfacenti, con entrambe le squadre che hanno lavorato bene”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
23a di campionato, 17/1/2025
Pineto - Ternana 1 - 0
Eccellenza
18a di campionato, 19/1/2025
Terni F.C. - Sansepolcro 2 - 2
Tavernelle - Olympia Thyrus 0 - 1
Narnese - Umbertide Agape 1 - 2
Promozione gir. B
18a di campionato, 19/1/2025
Sangemini Sport - Nestor 0 - 2
Petrignano - Guardea 1 - 1
Foligno Calcio - AMC 98 2 - 0
Ducato Spoleto - San Venanzo 1 - 4
Campitello - Fanello Calcio 3 - 2