Il Tabellino

CASA DEL LAMPADARIO ELLERA - ESSETI BASKET TERNI 77-88

CASA DEL LAMPADARIO ELLERA: Bacocco 12, Gehani 17, Albarello 14, Della Bina 21, Batani 3, Gianangeli, Cuoco, Salvatori 8, Tomassini, D'Andrea 2. Coach: Terradura

ESSETI BASKET TERNI: Metalla 14, Buccini 23, Zauli, Sornoza 8, Nesu, Picchiarati, Bagnoli 20, Varriale 4, Carenza 10, Piantoni 2, Quartuccio 7, Montigiani. Coach: Salvati Assistente allenatore: Sampalmieri

ARBITRI: Puliga di Perugia, Fazzino di Orvieto

Addetto ai 24'': Lisetti di Perugia

Addetto referto elettronico: Piselli di Perugia

PARZIALI: 23-31, 19-21, 17-23, 18-13

Usciti per 5 falli: Carenza (Terni)

La Esseti Basket Terni vince lo scontro diretto con Ellera, portandosi seconda in classifica in solitaria. Coach Salvati inizia con un quintetto formato da Metalla, Quartuccio, Buccini, Carenza e Bagnoli. Assenti Pandimiglio e Guarino. I gialloneri passano subito in vantaggio grazie a Bagnoli, ma il primo quarto è molto equilibrato e i padroni di casa rispondono con Della Bina. Bagnoli sembra inarrestabile e procede a segnare, mettendo a referto otto punti consecutivi. Bella la tripla di Buccini che riesce a smarcarsi e realizza il più cinque. Bacocco segna e riporta Ellera a meno uno, poi Batani consegna il vantaggio. I liberi di Metalla e il canestro in penetrazione di Buccini riportano il Basket Terni sopra nel risultato. Verso la fine del periodo una tripla di Quartuccio e un canestro di Buccini (nella foto) in contropiede, lanciato da Metalla, portano il Basket Terni a più sei.

Il secondo quarto si inaugura con un canestro di Metalla in penetrazione, che poi si ripete due azioni dopo dall’arco. Notevole anche la transizione di Metalla che trova Buccini dall’angolo, che a sua volta imbuca per Bagnoli che, da sotto canestro e marcato da tre avversari, non sbaglia. Con l’ingresso di Varriale, autore di un gancio cielo andato a segno, e Zauli il Basket Terni consolida la fase difensiva non concedendo canestri facili agli avversari. i gialloneri riescono così a portarsi sul più quindici. Ellera riesce a compiere un piccolo break e all’intervallo le due squadre arrivano sul punteggio di 42-52.

I padroni di casa escono meglio dallo spogliatoio e accorciano a meno quattro. Una penetrazione di Metalla e poi una tripla di Buccini danno respiro al Basket Terni. Un contropiede di Buccini, top scorer della squadra, che scarica per Sornoza, concretizza il più dieci. Il numero otto si ripete qualche azione dopo, in un uno contro uno dove i gialloneri trovano un vantaggio di sedici punti. Nell’ultimo quarto Quartuccio è reattivo ad anticipare gli avversari e segnare in tap-in su tiro sbagliato da Buccini. Ellera accorcia con due contropiedi di fila e si porta sotto di sei. Ci pensa quindi Buccini dall’angolo a segnare una tripla importantissima. I padroni di casa chiamano time out ma sulla rimessa perdono palla, che finisce di nuovo tra le mani di Buccini che segna ancora da tre, chiudendo la partita. La squadra di coach Salvati trova una vittoria frutto di maturità e coesione del gruppo. La prossima sfida avverrà in casa contro Cannara il 2 marzo, poi i gialloneri avranno un turno di riposo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
28a di campionato, 23/2/2025
Ascoli - Ternana 0 - 3
Eccellenza
22a di campionato, 16/2/2025
Pontevalleceppi - Terni F.C. 1 - 2
Narnese - Sansepolcro 0 - 0
Città di Castello - Olympia Thyrus 0 - 3
Promozione gir. B
22a di campionato, 16/2/2025
San Venanzo - Spoleto 2 - 0
Petrignano - Sangemini Sport 0 - 1
Fanello Calcio - Todi 0 - 0
Clitunno - AMC 98 3 - 2
Campitello - Guardea 3 - 0