Si è concluso sabato presso il Circolo Scherma Terni il “Trofeo del Sabato – Fair Play“, una competizione che ha visto protagonisti numerosi atleti in una giornata all’insegna dello sport e della correttezza. L’ atleta ternana Barbara Capoccia si è aggiudicata il primo posto, vincendo la finale con un netto 15-7 contro Eleonora Rossi. Sul terzo gradino del podio è salita Chiara Anile, che ha “ceduto” in semifinale proprio alla compagna di sala Capoccia con un punteggio di 6-15.

Per la categoria maschile di spada, il vincitore è stato Nicolas Decuchi, che ha avuto la meglio su Francesco De Paolis in finale con il punteggio di 16-12. Il terzo posto è stato conquistato a pari merito da Pierluigi Canettoli e Andrea Bambini.

Ieri mattina, presso il Circolo, si è svolta una conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla quale hanno preso parte diverse figure di rilievo:

– Tommaso Vichi, referente del “Trofeo del Sabato – Fair Play” e del “Trofeo dell’Amore Lui & Lei”

– Stefano Lupi, presidente del Comitato Fair Play Umbria

– Marco Schenardi, assessore allo sport del Comune di Terni

– Francesco Tiberi, delegato regionale Umbria della FIS

Durante l’incontro è stato illustrato il progetto, ricordando che la prima edizione si svolse proprio al Circolo Scherma Terni nel 2005, con ulteriori tappe presso il Frascati Scherma e il Club Scherma Roma. Il format della competizione si è mantenuto snello e avvincente, con una serie di prove nel corso della stagione agonistica che permettono poi l’accesso alla finale con ricchi premi.

Tommaso Vichi ha sottolineato l’unicità della competizione: “Immaginate che questa gara oggi non viene arbitrata: gli atleti si arbitrano da soli. Questo evento, nato 20 anni fa, ha sempre avuto l’obiettivo di creare occasioni di confronto e allenamento autogestito. Qui, oltre alla competizione, conta la socializzazione e il confronto leale, perché l’assenza di un arbitro impone ai ragazzi di giudicare con onestà e rispetto reciproco. Il progetto, che coinvolge atleti da tutta Italia, è supportato anche dal club Lions di zona nel contesto del progetto Fair Play, fondamentale per la crescita educativa dei giovani sportivi.”

Stefano Lupi ha aggiunto: “Sono felice di partecipare a questa presentazione, sia per il legame personale con il Circolo, sia per il suo valore a livello nazionale e internazionale. Il Circolo Scherma Terni non è solo un’eccellenza sportiva, ma anche un pilastro per la comunità, portando avanti valori fondamentali da quasi un secolo.“

L’assessore allo sport Marco Schenardi ha concluso sottolineando l’importanza di iniziative come questa: “Sono felice di essere qui, il Circolo Scherma Terni è una delle realtà più importanti della città. Eventi come questo sono preziosi, sia per la crescita sportiva che per il senso di comunità. L’idea di una competizione basata sul rispetto reciproco è straordinaria: arbitrare se stessi richiede grande correttezza e spirito sportivo. Ringrazio il Circolo per l’impegno e la passione che mette in ogni iniziativa.”

La manifestazione, realizzata grazie al contributo della Fondazione Carit, si concluderà oggi con il Circuito Nazionale Lui & Lei “Trofeo dell’Amore“, dedicato a San Valentino, patrono della città di Terni.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
28a di campionato, 23/2/2025
Ascoli - Ternana 0 - 3
Eccellenza
22a di campionato, 16/2/2025
Pontevalleceppi - Terni F.C. 1 - 2
Narnese - Sansepolcro 0 - 0
Città di Castello - Olympia Thyrus 0 - 3
Promozione gir. B
22a di campionato, 16/2/2025
San Venanzo - Spoleto 2 - 0
Petrignano - Sangemini Sport 0 - 1
Fanello Calcio - Todi 0 - 0
Clitunno - AMC 98 3 - 2
Campitello - Guardea 3 - 0