Nato come strumento proprio dell'ambito sportivo legato all'aspetto mentale della prestazione fisica, il Mental Coaching è diventato una straordinario metodo di crescita e miglioramento che può essere utilizzato anche in azienda, oltre che in ambito personale. Sarà il tema centrale del convegno organizzato al San Valentino Sporting Club giovedì 20 novembre alle ore 19 dal Mental Coach Savino Tupputi che proprio all'argomento dedicherà un'approfondita relazione.

"In Italia il coaching è una disciplina giovane, ma che comincia a diffondersi nei team di successo, non solo in ambito sportivo, ma anche imprenditoriale. E' uno strumento che aiuta il singolo atleta e la squadra ad esprimere tutte le proprie potenzialità verso il conseguimento del successo e del benessere" spiega Savino Tupputi. Ma cosa fa in concreto un Mental Coach? "Auta l'atleta, o la squadra, a raggiungere la massima prestazione gestendo al meglio il proprio gioco interiore, cioè la propria attività mentale. Non basta essere pronti e preparati tecnicamente e fisicamente. Allenare la mente fa sicuramente la differenza nel miglioramento della performance e il raggiungimento di risultati importanti".

Il convegno sarà aperto da Maurizio Sciarrini, presidente della Polisportiva Ternana, una nuova realtà sportiva cittadina che aggrega associazioni di diversi sport (calcio a 5, football americano, scherma, pallavolo, squash, ecc.) con un ruolo di coordinamento e promozione nel territorio. Tra i relatori, oltre a Tupputi, anche Paolo Da Roit (preparatore atletico e allenatore squadre giovanili Ternana Calcio), Fabio Moscatelli (Vice Presidente FIT Umbria), Andrea Paiella (Responsabile tecnico FIT Umbria). I lavori si concluderanno con liintervento di Stefano Lupi (Delegato Provinciale CONI Terni).

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
24a di campionato, 26/1/2025
Ternana - Vis Pesaro 2 - 1
Eccellenza
19a di campionato, 26/1/2025
Olympia Thyrus - Narnese 2 - 0
Bastia - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
19a di campionato, 26/1/2025
San Venanzo - Campitello 2 - 0
Guardea - Sangemini Sport 2 - 1
Fanello Calcio - Torgiano 0 - 3
AMC 98 - Ducato Spoleto 1 - 1