Ai Campionati Italiani di La Spezia il titolo del fioretto maschile è andato ad Alessio Foconi. Il ternano dell’Aeronautica Militare, allenato dal maestro Filippo Romagnoli, ha vinto l’oro nazionale imponendosi in finale, con il punteggio di 15-8, su Filippo Macchi delle Fiamme Oro. Cala così il tris tricolore l’aviere umbro, dopo i successi del 2013 e 2017. Terzo gradino del podio per Edoardo Luperi, altro portacolori della Polizia di Stato, superato per 15-13 nel derby in casa Fiamme Oro da Macchi, e per il giovanissimo Mattia De Cristofaro della Schermabrescia, classe 2006, fermato da Foconi (15-12 il punteggio) e sul podio a un Campionato Italiano Assoluto ancora da “cadetto”. A Foconi, in quanto vincitore del titolo maschile, è andato il premio in memoria del maestro Livio Di Rosa, tra i massimi esponenti nella storia della classe magistrale. Prima del successo in semifinale Foconi ha superato in sequenza Francesco Spampinato per 15-8; poi Marco Panazzolo per 15-7 nel tabellone dei 32; Davide Filippi (15-11) nel tabellone dei 16 e il compagno di Nazionale Guillaume Bianchi (15-9) negli ottavi di finale.

Queste le sue parole dopo il lungo percorso vincente che lo ha portato alla medaglia d'oro:
“Ne è valsa la pena, ho vissuto al meglio tutta la gara. Sono contento di aver vinto, in questo sport è importante studiare l’avversario in pochissimo tempo e mettere in pratica. Oggi avevo molta voglia di vincere. Un aneddoto: è la prima volta che vinco una competizione in presenza della mia ragazza”.

Il prossimo importante impegno per il fiorettista ternano è rappresentato dagli Europei individuali, con la qualifica alle Olimpiadi in palio che si terranno a Plovdiv, in Bulgaria, il prossimo 17 giugno.

Il presidente del Circolo Scherma Terni Alberto Tiberi ha commentato così il successo di Alessio Foconi: “Questa gara è la conclusione eccellente per una stagione bellissima. Questo ultimo risultato ci rende molto felici e ci dà la giusta carica per affrontare il nostro Mondiale paralimpico di ottobre. Il titolo di Alessio Foconi è il compimento del grande lavoro che si è svolto anche con tutti gli allievi e i maestri del Circolo. Una continuità di ottimi risultati che ci gratificano sempre di più e ci incoraggiano nel continuare il nostro lavoro”.

Foto: Federscherma

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
34a di campionato, 30/3/2025
Lucchese - Ternana 4 - 1
Eccellenza
27a di campionato, 30/3/2025
Terni F.C. - Castiglione Lago 2 - 0
Cannara - Olympia Thyrus 2 - 0
Atletico BMG - Narnese 1 - 1
Promozione gir. B
27a di campionato, 30/3/2025
Sangemini Sport - Torgiano 1 - 2
Nestor - Fanello Calcio 4 - 1
Guardea - Cerqueto 1 - 1
Foligno Calcio - Campitello 1 - 0
AMC 98 - San Venanzo 0 - 2