Acqua e vento hanno condizionato la prima giornata sul circuito dell’Estoril, alle porte di Lisbona, che ospita l’undicesimo e penultimo round del WorldSBK. Pioggia intermittente durante i turni di prova della Superbike: ha piovuto fino a pochi minuti prima dell’inizio delle FP1 e i piloti sono scesi in pista con assetto da bagnato e gomme rain. In queste condizioni, Danilo Petrucci ha ottenuto il secondo tempo, completando 14 giri, il migliore in 1'52.650.

Nel pomeriggio, il meteo sembrava dare tregua, ma a causa dell’umidità, anche la seconda sessione di prove libere si è svolta su asfalto umido all’inizio, poi praticamente asciutto tanto che tutti hanno girato con gomme slick, e infine di nuovo bagnato negli ultimi minuti. Petrucci ha provato una piccola novità nell’ergonomia della moto e le sue sensazioni sono state positive. Alla fine della giornata, Danilo è secondo nella classifica combinata dei tempi, il più veloce tra i piloti indipendenti e la miglior Ducati (1'38.065).

"Sicuramente un buon venerdì - ha commentato Petrux - perché abbiamo finito secondi sia sull’asciutto che sul bagnato, però non siamo del tutto a posto né in una condizione né nell’altra. Sull’asciutto abbiamo cambiato il setup rispetto ai test di agosto e sull'acqua c’è da lavorare perché ho guidato questa moto solo due volte in queste condizioni e non mi sento al 100%. Domani vedremo il meteo, ma devo ringraziare la squadra che sta lavorando alla grande e mi mette sempre nelle condizioni di essere competitivo".

Foto: Barni Spark Racing Team

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
9a di campionato, 13/10/2024
Ternana - Ascoli 3 - 1
Eccellenza
6a di campionato, 13/10/2024
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Castiglione Lago - Olympia Thyrus 3 - 3
Narnese - Pietralunghese 1 - 1
Promozione gir. B
6a di campionato, 13/10/2024
San Venanzo - Fanello Calcio 3 - 0
Campitello - Cerqueto 1 - 1
Bevagna - Guardea 2 - 0
Sangemini Sport - AMC 98 1 - 0