Lo scorso weekend, Bastia Umbra ha ospitato la Prima Prova Nazionale Assoluti, evento di rilievo per il panorama schermistico italiano. Tra i protagonisti della competizione, spicca il terzo posto nel fioretto maschile conquistato da Lorenzo Nista (nella foto Federscherma), atleta in forza dell’Aeronautica Militare, attualmente tesserato al Circolo Scherma Terni, dove si allena con il maestro Filippo Romagnoli.

Nista ha dimostrato grande determinazione, fermandosi solo in semifinale contro Guillaume Bianchi, che ha poi trionfato nella competizione. Il match si è concluso con il punteggio di 15-6. Subito dietro, in quinta posizione, troviamo il ternano Alessio Foconi, anch’egli appartenente all’Aeronautica Militare. Foconi ha visto la sua corsa interrompersi ai quarti di finale, ma ha comunque ottenuto la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, dove difenderà il titolo conquistato nella scorsa stagione.

16° posto anche per Archilei Tommaso, nuovo arrivato tra i tesserati del Circolo Scherma Terni. Il fiorettista si ferma al tabellone dei sedici dove si "scontra" con il compagno di sala Nista Lorenzo che ha avuto la meglio. Anche per Archilei c'è la qualificazione matematica alla fase finale.

Il prossimo appuntamento di Foconi sarà la seconda tappa di Coppa del Mondo a Takasaki, in Giappone. Le qualificazioni inizieranno venerdì 6 dicembre, con la gara individuale prevista per sabato 7 e la competizione a squadre fissata per domenica 8 dicembre. Il team italiano, che ha già vinto la prova d’esordio a Tunisi, sarà composto da Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Giulio Lombardi.

Nella spada femminile, si sono distinte Elena Ferracuti e Barbara Capoccia, che hanno conquistato rispettivamente il 14° e il 29° posto, assicurandosi la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti. Buone prospettive anche per Sofia Quirini e Silvia Liberati, la cui qualificazione verrà confermata alla Seconda Prova Nazionale Assoluti.

Quirini e Liberati, pur essendo le più giovani tra le prime 35, dimostrando talento e determinazione.

Con risultati di rilievo sia nel fioretto maschile che nella spada femminile, il Circolo Scherma Terni esce da questa prima prova con ottime prospettive per il futuro. Il lavoro degli atleti e dei tecnici conferma il ruolo di primo piano del club nel panorama schermistico nazionale.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
17a di campionato, 1/12/2024
Ternana - Milan Futuro 3 - 0
Eccellenza
13a di campionato, 1/12/2024
Sansepolcro - Olympia Thyrus 2 - 2
Terni F.C. - Angelana 1 - 2
Narnese - Città di Castello 7 - 0
Promozione gir. B
13a di campionato, 1/12/2024
Foligno Calcio - Fanello Calcio 1 - 0
Sangemini Sport - San Venanzo 1 - 2
Petrignano - Campitello 1 - 1
Guardea - Spoleto 1 - 4
AMC 98 - Cerqueto 1 - 2