Le nove medaglie della scherma azzurra ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi brillavano questa sera a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI. La “Cerimonia delle Medaglie Olimpiche e Paralimpiche 2024” ha fatto rivivere le emozioni della doppia spedizione del Grand Palais, un’unica grande squadra italiana in pedana con 34 atleti (24 olimpici e 10 paralimpici) guidata dai Commissari tecnici, supportati da Capi delegazione, maestri di staff, dirigenti, funzionari, preparatori fisici, medici, fisioterapisti e tecnici delle armi. Tra questi i ternani Alessio Foconi e Filippo Romagnoli

L’evento, aperto dagli interventi del Presidente federale Paolo Azzi e dei Presidenti di CONI e CIP, Giovanni Malagò e Luca Pancalli, ha visto insigniti, come da tradizione e nello spirito di condivisione della scherma italiana, tutti coloro che hanno rappresentato l’Italia sulle pedane francesi con particolare risalto per i protagonisti delle nove medaglie vinte dalla scherma azzurra ai Giochi di Parigi 2024 tra Olimpiadi e Paralimpiadi. Un risultato storico: per numero complessivo di podi conseguiti, infatti, è stato eguagliato il record nel Nuovo Millennio che era stato stabilito nell’edizione di Londra 2012.

Così il Presidente del CONI, Giovanni Malagò: “Grazie alla Federscherma e a Paolo Azzi per aver scelto il Salone d’Onore per festeggiare i risultati delle Olimpiadi di Parigi 2024. Sembra banale ma va ricordato cosa ha fatto la scherma per il movimento olimpico e anche il fatto di aver sfatato il tabù delle 50 medaglie d’oro. Sono 135 le medaglie olimpiche della scherma, più del 20%. Un’altra bellissima cosa è vedere che sono state vinte medaglie sia a livello maschile che femminile. Impressionante i dati di audience che ha avuto la scherma in tv. La FIS è ripartita benissimo e anche di questo sono molto felice. Grazie a tutti i dirigenti, tecnici e atleti. Impressionante come una Federazione così vincente si evolva continuamente. C’è un livello culturale molto alto che ha sempre contraddistinto questo sport”.

Poi le voci degli atleti medagliati, introdotte da brevi clip emozionali sui loro successi. Tra questi il capitano Alessio Foconi, che ha raccolto da Daniele Garozzo – presente, e al quale è andato l’applauso della sala esteso a tutti gli azzurri che hanno contribuito alla qualifica delle squadre – il testimone di chioccia e riferimento d’esperienza per una squadra molto giovane: “Una gioia immensa per me quella di Parigi. Sentire il calore di tutti voi è stato stupendo. Grazie ragazzi”. Così Guillaume Bianchi: “Rivedere le immagini della finale non è così doloroso. Sono contentissimo della medaglia e di averla vinta insieme a loro, i miei compagni”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
19a di campionato, 15/12/2024
Ternana - V. Entella 1 - 1
Eccellenza
15a di campionato, 15/12/2024
Terni F.C. - Olympia Thyrus 0 - 1
Narnese - Tavernelle 2 - 2
Promozione gir. B
15a di campionato, 15/12/2024
Sangemini Sport - Fanello Calcio 3 - 1
Petrignano - San Venanzo 0 - 3
Ducato Spoleto - Guardea 0 - 2
Bevagna - Campitello 1 - 2
AMC 98 - Todi 1 - 0