La bella notizia è arrivata lunedì da Terni, direttamente dal Centro Medico Aleardi che tanti campioni dell'atletica e dello sport in generale vede passare abitualmente. A comunicarla sui social, con tanto di foto sul lettino insieme al dottor Francesco Corsetti, specialista in medicina dello sport e posturologia, è stato Gianmarco ‘Gimbo’ Tamberi, campione olimpico di salto in alto a Tokyo e prossimo portabandiera insieme ad Arianna Errigo dell'Italia alla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi.

«Gooooood newsssss! Tre sedute di terapie al giorno e una settimana di allenamenti differenziati hanno portato ad un esito molto positivo del controllo ecografico di oggi. La piccola lesione fasciale si è chiusa completamente e in un paio di giorni dovrei tornare al 100%!!!! Dopo giorni veramente duri, oggi la prima bella notizia e non vedevo l’ora di condividerla con voi che mi supportate da anni in maniera unica nei momenti più belli e anche in quelli meno belli. Ora si riparte con la stessa voglia di prima ma con molta più fame e cattiveria. È vero, ho saltato due gare fondamentali per prepararmi al meglio in vista delle Olimpiadi, ma non sarà di certo questo piccolo stop a fermarmi dopo tutto quello che ho fatto per il mio grande sogno! Ps. un grazie speciale ad @andrea_battisti_fisio (Andrea Battisti, il fisioterapista di Tamberi, ndR) e @fcorsetti_sportdoc (Francesco Corsetti, il professionista che lo segue a Terni, ndR) per il tempo dedicatomi in questi giorni!» il post di Tamberi che ha scatenato il tam tam in città per la presenza del campione marchigiano.

Tamberi ha passato momenti di vera apprensione dopo che lo scorso 9 luglio aveva dovuto rinunciare al meeting in Ungheria, importante evento di avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi, a causa di un dolore accusato al bicipite femorale in fase di riscaldamento. Apprensione divenuta poi quasi angoscia dopo la rinuncia anche al meeting di Montecarlo. A quel punto il campionissimo marchigiano, come già accaduto altre volte, si è messo in contatto con il dottor Corsetti. Gli esami a Terni hanno evidenziato una piccola lesione miofasciale ai flessori della coscia sinistra, la gamba di stacco di Tamberi in pedana. Da qui la condivisione, con lo studio medico ternano, di un percorso di recupero che Tamberi ha effettuato con il suo staff ad Ancona. La successiva ecografia effettuata al Centro medico Aleardi lunedì 15 luglio, ha dato esito positivo e Tamberi ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Gimbo ha poi condiviso la notizia con i suoi tantissimi tifosi.

Francesco Corsetti, specialista ternano con la passione per l'atletica, tra le varie collaborazioni, sta dando supporto anche al Rieti Olympic Training Camp dove in questi giorni sono ospiti un nutrito gruppo di star dell'atletica mondiale con abitualmente collabora fornendo il suo supporto medico ed ecografico. Proprio come successo con Tamberi, gli appassionati di atletica hanno visto passare in questi mesi al Centro medico Aleardi big del calibro di Marcell Jacobs, Andre De Grasse, Nia Ali, Abdul Hakim Sani Brown, Ivana Spanovic, la staffetta 4x100 maschile cinese e il nuovo fenomeno emergente dell'atletica italiana, Lorenzo Ndele Simonelli campione europeo sui 110 metri ostacoli a Roma 2024. Corsetti sarà anche a Parigi come opinion leader della Wheel Tech, nota azienda leader nella produzione di elettromedicali per dare indicazioni ai fisioterapisti dei grandi campioni dell'atletica mondiale.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
9a di campionato, 13/10/2024
Ternana - Ascoli 3 - 1
Eccellenza
6a di campionato, 13/10/2024
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Castiglione Lago - Olympia Thyrus 3 - 3
Narnese - Pietralunghese 1 - 1
Promozione gir. B
6a di campionato, 13/10/2024
San Venanzo - Fanello Calcio 3 - 0
Campitello - Cerqueto 1 - 1
Bevagna - Guardea 2 - 0
Sangemini Sport - AMC 98 1 - 0