"Mi butterei nel fuoco per questi ragazzi". Mister Ignazio Abate difende la squadra rossoverde dopo il deludente pareggio con il Rimini e alla vigilia della trasferta di Sestri Levante: "Ho le idee chiare, andrà in campionato la formazione che credo ci possa dare maggiori garanzie per vincere la partita. E mi aspetto tanto da chi subentrerà" dice Abate che torna sulla partita contro il Rimini.

La squadra fatica a creare occasioni ultimamente? "Vedete altre squadre nel campionato che creano valanghe di occasioni contro formazioni schierate dietro a blocco? Bisogna diventare sporchi perchè a volte non sei in giornata e devi cercare l'episodio con grande veemenza per vincere la partita. Questo dobbiamo migliorare, ma non vedo tante squadre che creano palle gol contro linee chiuse. Bisogna crescere in fretta in fase difensiva perchè dobbiamo rubare il pallone alti con cattiveria e godere nel difendere e vincere il duello dietro la linea della palla".

Pensieri sulla classifica? "La squadra non ha i pensieri che avete voi, sappiamo benissimo qual è il nostro percorso, pregi e difetti. C'è una bagarre incredibile in testa, oltre al Pescara anche Torres, Entella ed Arezzo arriveranno in fondo. C'è da fare i complimenti al Pescara che ha un ritmo allucinante, ma il campionato è lungo e imprevedibile. Bisogna pensare al proprio orticello, sono contento di come i ragazzi hanno iniziato. Dobbiamo continuare con la stessa energia positiva".

Tante assenze a centrocampo e la formazione è un rebus: "Non mi fascio la testa e non mi faccio troppi pensieri su come gestire le squalifiche. Abbiamo bisogno di un atteggiamento agguerito, non faccio calcoli. In campo andrà chi mi dà maggiori garanzie e avrà gli occhi giusti. Mi è piaciuta la reazione della squadra il giorno dopo il pareggio con il Rimini, il gruppo era avvelenato. E oggi c'è il giusto entusiasmo per andare a prendersi questa partita. Dobbiamo cercare di vincere anche le partite sporche quando avremo qualche energia in meno. Nessuna partita è scontata".

Assenti Corradini e Ferrante e apporto dalla panchina: "Corradini non si è stirato, soffre di sciatalgia e faremo di tutto per recuperarlo contro la Spal. Ferrante ha il riacutizzarsi di una vecchia cicatrice. Non è vero che tutti i calciatori sono uguali. In ogni gruppo i giocatori hanno un peso specifico diverso sotto tanti punti di vista. Io considero tutti ma poi cerco di mettere in campo una squadra equilibrata. Bisogna alzare il livello di tutti perchè abbiamo bisogno di tutti. Quando dico che i giovani devono alzare il livello è perchè mi aspetto che si assumano le loro responsabilità e ambiscano a un certo tipo di carriera. Sono contento dell'atteggiamento degli anzianotti. Domani dovremo adattarci a un campo in sintetico e imporre il nostro gioco".

Krastev a centrocampo? "Abbiamo provato varie soluzioni, in campo andrà chi mi dà più sensazioni positive. Ho scelto gli 11 e mi aspetto molto da chi subentrerà. Venerdì scorso chi è subentrato non ha dato quello che mi aspettavo. Domani sarà la partita del gruppo".

Sestri Levante? "Squadra che cambia atteggiamento a seconda se gioca in trasferta o in casa. In caso tu vengono a pressare con grande aggressività e non ti lascia giocare".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Pescara 33 14
Ternana 30 15
V. Entella 30 15
Torres 29 15
Arezzo 25 15
Campobasso 23 14
Vis Pesaro 23 15
Pianese 23 15
Rimini 21 15
Gubbio 21 15
Carpi 18 15
Pineto 17 15
Perugia 15 15
Spal 14 15
Lucchese 14 15
Pontedera 13 15
Ascoli 12 15
Milan Futuro 11 13
Sestri Levante 11 15
Legnago Salus 8 15

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
15a di campionato, 17/11/2024
Ternana - Lucchese 5 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 17/11/2024
Terni F.C. - Pierantonio 5 - 2
Pontevalleceppi - Narnese 0 - 1
Bastia - Olympia Thyrus 1 - 3
Promozione gir. B
11a di campionato, 17/11/2024
Sangemini Sport - Campitello 0 - 0
Guardea - Todi 2 - 1
Foligno Calcio - San Venanzo 1 - 3
AMC 98 - Fanello Calcio 4 - 4