Tutti in campo anche ieri, nel giorno che mister Abate aveva concesso di riposo. O meglio come allenamento facoltativo. Il segnale che la Ternana è sul pezzo e vuole lasciarsi alle spalle il rammarico per lo 0-0 del Curi contro il Perugia. Domani, domenica alle 15 al Liberati, arriva la Lucchese che è in situazione difficile di classifica e la Ternana non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione per tornare alla vittoria.

"La squadra ha le stesse sensazioni che aveva dopo il derby" dice Abate in conferenza stampa. Le sensazioni, cioè, di una squadra che è stata padrona del campo. "C'è il rammarico di non aver vinto la partita e i numeri lo dimostrano, dal possesso palla al 60% ai 15 tiri in porta. E' strano aver dominato un derby in modo così evidente. La squadra ha consapevolezza di aver fatto un'ottima partita contro una squadra forte".

Con la Lucchese ci sarà più fase offensiva? "Non sono d'accordo che a Perugia sia mancato l'attacco. La squadra era in controllo totale grazie al lavoro in fase di impostazione, il Perugia ha cercato di venirci a prendere e noi piano piano li abbiamo costretti ad abbassarci".

La Lucchese verrà probabilmente a chiudersi, è il tipo di partita più difficile per la Ternana? "Sono tutte difficili le partite, tutte le squadre hanno insidie. Il vero pericolo è che incontriamo una squadra ferita. L'ultima partita mi ha fatto un'impressione diverso rispetto a due-tre settimane fa. Quello che conta sarà la nostra prestazione, voglio vedere la stessa determinazione di Perugia. Mi interessa la prestazione perchè chi gioca bene ha più possibilità di fare risultato pieno. Non è sempre così, ma la maggior parte delle volte chi gioca meglio vince. Voglio vedere un'ottima fase difensiva, una prima pressione sugli avversari, l'atteggiamento giusto. A Perugia ho visto tutto questo, dobbiamo migliorare negli ultimi venti metri".

Romeo e Cicerelli come stanno? "Hanno fatto l'intero settimana a pieno regime. Devo sottolineare che chi ha giocato a Perugia e anche chi è subentrato ha fatto un'ottima partita. Aloi e Ferrante sono rientrati benissimo. Respiriamo una bella aria, tutti voi dovete essere orgogliosi di questi ragazzi. Ieri ho concesso un giorno libero e si sono presentati tutti al campo per allenarsi. Questo mi ha reso tanto orgoglioso dei miei ragazzi. Le parole di ieri di Casasola da uomo vero, tutti hanno voglia di dare il loro contributo. Il nostro obiettivo è fare una grande campionato".

Qualcuno si sente già in Serie B? "Non voglio parlare degli altri, credo che se il Pescara continuerà così potrà arrivare a 100 punti. C'è solo da fare i complimenti, hanno creato qualcosa di magico. Ma io sono orgoglioso del percorso che abbiamo costruito, sin dall'inizio del ritiro con tutte le difficoltà. Abbiamo cercato di inculcare una mentalità offensiva. Il capitano lo prendo come esempio, sta facendo una stagione strepitosa come l'anno scorso ma con un'altra idea di calcio. Rimettersi in gioco con altri principi, per un allenatore è una soddisfazione enorme. Quando vedo che si divertono la soddisfazione è doppia. Noi dobbiamo pensare a noi, il campionato è lungo".

Le sostituzioni di Donnarumma e Casasola al 90esimo del derby? "La squadra non aveva bisogno di nulla. Poco prima avevo fatto i cambi di Romeo e Cicerelli che erano due punti interrogativi. Ero titubante se modellare la squadra. Avevamo equilibrio. L'unica loro arma erano le palle lunghe su Sylla. Alla fine abbiamo avuto anche una grande occasione. La squadra è stata completamente in controllo. Non avevo la sensazione di fare i cambi. Sono un'arma. Ma non è obligatorio farli".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Pescara 33 14
Ternana 30 15
V. Entella 30 15
Torres 29 15
Arezzo 25 15
Campobasso 23 14
Vis Pesaro 23 15
Pianese 23 15
Rimini 21 15
Gubbio 21 15
Carpi 18 15
Pineto 17 15
Perugia 15 15
Spal 14 15
Lucchese 14 15
Pontedera 13 15
Ascoli 12 15
Milan Futuro 11 13
Sestri Levante 11 15
Legnago Salus 8 15

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
15a di campionato, 17/11/2024
Ternana - Lucchese 5 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 17/11/2024
Terni F.C. - Pierantonio 5 - 2
Pontevalleceppi - Narnese 0 - 1
Bastia - Olympia Thyrus 1 - 3
Promozione gir. B
11a di campionato, 17/11/2024
Sangemini Sport - Campitello 0 - 0
Guardea - Todi 2 - 1
Foligno Calcio - San Venanzo 1 - 3
AMC 98 - Fanello Calcio 4 - 4