Diciassette anni appena compiuti, 171 centimetri di altezza per 59 chili di peso. Primo liceo classico al “Cornelio Tacito” di Terni brillantemente superato ed un grande amore: la barca. Questa è Elena Coletti, atleta ternana, che ha da poco ricevuto la notizia della convocazione per le Olimpiadi giovanili che si svolgeranno a Singapore dal 14 agosto. E questo, prima ancora di scendere in acqua, è per lei, per i compagni, i tecnici, per tutto il Circolo Lavoratori di Terni, per il movimento locale e per tutta la città, un risultato straordinario e di grande, grandissimo prestigio.
Passione
In acqua a dieci anni per caso, come spesso accade nello sport, Elena Coletti ha pian piano bruciato tutte le tappe. Dopo aver dominato in lungo e in largo la fase preagonistica che termina con la categoria cadetti, a quindici anni, primo anno categoria ragazzi, subito la chiamata in Nazionale per la Coupe de la Jeunesse a Cork (Irlanda) e buon secondo posto con Giada Colombo in doppio. L'anno successivo, il 2009, primo mondiale juniores in Francia dove conquista l'accesso alla finale, sempre nel doppio, con Enrica Locci. In mezzo ai due impegni azzurri, tante vittorie come i tre titoli italiani nella categoria ragazzi ed il successo al Memorial D'Aloia nel singolo junior. Nel frattempo è divenuta pedina inamovibile della Nazionale, coronando il 2010 con la doppia chiamata per i Mondiali e per la prima edizione delle “Olimpiadi giovanili” di Singapore.
La convocazione
Il Commissario tecnico della nazionale italiana Verdonkschot ha convocato solo quattro atleti per Singapore: Marco Di Costanzo (Posillipo), Bernardo Nannini (Canottieri Firenze), Giada Colombo (Tritium) e poi, appunto, Elena Coletti (Clt) sulla scia dei risultati ottenuti in precedenza in campo nazionale e internazionale. “E’ una grande lavoratrice” ha commentato il Ct.
Festa al Clt
La notizia della convocazione ha scatenato la gioia dei responsabili del Circolo: “Già i nomi delle società di provenienza degli altri azzurri, così ricche di storia e di gloria, danno il senso e la portata dell'evento - hanno commentato - Se poi si tiene conto delle dimensioni societarie e delle difficoltà logistiche con cui allenatori ed atleti del Clt sono costretti a convivere da anni, allora si può parlare con legittimo orgoglio di impresa”.
Olimpiadi giovanili
E' il nuovo evento sportivo patrocinato dal Cio e rivolto a giovani atleti dai 14 ai 18 anni che prenderanno parte, ogni 4 anni, a gare sportive ma anche ad un programma culturale e educativo. Sono previsti gli stessi sport come nei Giochi Olimpici ma con un ridotto numero di discipline e prove. Nel caso del canottaggio le gare, avverranno sulla distanza ridotta di mille metri nei giorni compresi tra il 15 ed il 18 Agosto. 3600 saranno gli atleti con 1200 accompagnatori in rappresentanza dei 205 Comitati Olimpici. Saranno solo 39, per tutte le discipline sportive, gli atleti italiani presenti a questa prima edizione. Il numero ristretto rende ancora più preziosa la convocazione della giovane atleta del Clt.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
3a di campionato, 7/9/2024
Gubbio - Ternana 0 - 0