Pasticcio d'Aloja, il Comune si difende e rilancia: "Nessun ritardo sui lavori"
di Lorenzo Pulcioni, 19/02/2025 17:02
"L'unico mea culpa che faccio è essermi fidato della parola della Federazione Italiana Canottaggio". Non ci va leggero l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Terni, Giovanni Maggi. Si parla del rinvio del Memorial d'Aloja e del Meeting internazionale comunicato dal neo presidente della Fic, Davide Tizzano, subito dopo la sua elezione. Altro che mea culpa per il ritardo dei lavori che sarebbero, secondo il comunicato della Fic, alla base della decisione di rinviare, nella migliore delle ipotesi, i due eventi al prossimo ottobre.
Ha fatto scalpore la prima uscita del neo presidente federale, uscito vincitore un po' a sorpresa contro il presidente uscente Giuseppe Abbagnale che, al contrario, nel corso del suo mandato aveva sempre dimostrato grande disponibilità verso il centro remiero di Piediluco, anche nei momenti di più aspro contrasto che negli anni passati non erano mancati nei confronti delle varie amministrazioni comunali e regionali in merito ai lavori di riqualificazione che proseguono praticamente dal 2011. Ma per tornare ad oggi, sui lavori con fondi del Pnrr per adeguare il centro e il campo di regata agli standard internazionali "non ci sono affatto ritardi, come da cronoprogramma si concluderanno entro il 2025" ha aggiunto l'assessore allo Sport Marco Schenardi. Questo, in sintesi, è quanto uscito dal confronto in I e II commissione consiliare dopo che il sopralluogo, previsto proprio a Piediluco, è saltato all'ultimo momento a causa del maltempo.
Gli assessori Maggi e Schenardi, appena arrivati al centro remiero, hanno ricevuto la comunicazione e hanno fatto velocemente dietrofront. E così nella sala consiliare di Palazzo Spada, l'assessore ai Lavori Pubblici ha dato la sua versione dei fatti anche in risposta ad alcuni articoli di stampa: "Ci eravamo lasciati con la Federazione che il d'Aloja si poteva fare, nonostante la presenza del cantiere. Allo stesso modo pensavamo ci fossero le condizioni anche per ospitare il Meeting. Questo era stato detto nel corso di una riunione. C'era il problema degli spogliatoi, per il quale avevamo trovato una soluzione. Dopo 15 giorni la Fic ha cambiato idea svelando la vera natura del problema, ovvero che non era decoroso ospitare il d'Aloja con il cantiere aperto. Va detto che negli anni passati abbiamo sempre gestito questo tipo di situazioni, ma la decisione della Fic è assolutamente legittima. Però non si dica che questo dipende dai lavori in ritardo perchè non è vero".
La consegna totale dei lavori è prevista per il 31 dicembre 2025, come da cronoprogramma, questa la posizione del Comune di Terni. Decisione legittima quindi rinviare gli eventi, ma totalmente in capo alla Federazione e al Circolo Canottieri. Rispetto alla possibilità di un d'Aloja a portata ridotta in ottobre, i dirigenti del Comune di Terni hanno ritenuto "fattibile" questa ipotesi, che di fatti è ancora in corso di verifica. Schenardi ha anche precisato che la convenzione "riguarda Fic e Circolo Canottieri Piediluco" e che verrà istituito un comitato (con dentro anche Comune e forse Sport e Salute) che stilerà un programma annuale con cui tutte le federazioni e le società sportive avranno l'opportunità di chiedere l'utilizzo del parco per le loro attività, fermo restando la vocazione remiera del centro.
A chiudere, si spera, ogni polemica è stato infine il Rup Federico Nannurelli: "Ho avuto la sventura di occuparmi del centro di Piediluco sin dal 2011, abbiamo ereditato una struttura fatiscente, assolutamente non conforme alle norme di sicurezza, priva di certificazione di idoneità statica e di certificato antincendio. Ricordo che l'obiettivo è ricostruire un centro e adeguarlo agli standard internazionali, parliamo di un progetto da 4 milioni di euro con fondi del Pnrr che il Comune dovrà restituire all'Unione Europea se non verrà rispettato il termine di consegna del 31 dicembre 2025".
I lavori della commissione sono stati aggiornati alla successiva seduta, auspicabilmente senza maltempo per procedere anche con il sopralluogo. Polemica chiusa, almeno fino alla prossima puntata.
ALTRI ARTICOLI
- 20/02 17:17
- Compound, al campionato europeo indoor nuovo record italiano di Gubbini - 18/02 17:26
- Ottimi risultati della Virtus Buonconvento al campionato regionale di nuoto Fisdir - 18/02 10:38
- SBK: nei test di Philip Island Danilo Petrucci è terzo dietro a Bulega e Iannone - 17/02 18:14
- Elezioni Fitarco: Stefano Tombesi battuto a testa alta, Polidori è il nuovo presidente - 13/02 11:36
- Arcieri: celebrati i successi ottenuti al campionato italiano indoor di Pordenone - 12/02 11:12
- Euro Sport Club: pronte le squadre per l'agonistica, con un occhio agli impianti - 09/02 11:20
- Trionfo degli Arcieri Città di Terni ai Tricolori Indoor di Pordenone: 3 ori - 06/02 19:40
- 100 Anni Moto Club Libero Liberati-Paolo Pileri: Motogiro d'Italia, 2 tappe a Terni - 05/02 19:48
- A Piediluco il secondo raduno valutativo per la Nazionale dal 10 al 23 febbraio - 02/02 18:09
- I lavori a Piediluco procedono a rilento: la Fic rinvia Meeting e Memorial D'Aloja - 30/01 15:18
- "Atleta Narnese dell’anno 2024": ecco tutti i premiati al Teatro Manini - 29/01 23:37
- Superbike: Danilo Petrucci fa l'ottavo tempo nei test di Portimao - 29/01 10:12
- Addio a Silvano Pani, il commosso ricordo di Novella Calligaris e dello sport ternano - 28/01 11:08
- Kung Fu Terni: pioggia di medaglie al Trofeo Nazionale Bruce Lee di Ladispoli - 24/01 14:27
- Superbike: Danilo Petrucci sesto nei primi test 2025 sulla pista di Jerez - 24/01 11:26
- Ancora una convocazione nella nazionale di Ciclocross per Giacomo Serangeli - 22/01 17:47
- Tonic Pazzaglia Karate: Ettore Mostarda atleta dell'anno, in 110 alla graduazione - 22/01 10:40
- Festa a sorpresa, cammello e finti arabi per Tommaso Montanari finisher Dakar - 22/01 10:35
- Saggio di karate per gli 82 atleti dell’Us Acli Terni - 21/01 20:10
- Superbike: Danilo Petrucci pronto a tornare in moto nei primi test di Jerez - 21/01 19:03
- Ternana Canottaggio: debutto stagionale con 2 ori, 2 argenti e un bronzo - 20/01 10:54
- Subbuteo, l'Umbria con Mattiangeli e Arca vince il Trofeo delle Regioni - 20/01 10:51
- Lotta e Karate, a Perugia gli atleti del CLT fanno incetta di riconoscimenti - 18/01 11:15
- Federciclismo: Maila Castiglione vice presidente del Comitato Provinciale - 17/01 16:53
- Dakar 2025, la felicità di Tommaso Montanari che completa il mitico rally - 13/01 19:08
- Ai Tricolori di ciclocross juniores Giacomo Serangeli sfiora il podio per 7 secondi - 13/01 17:03
- Dakar sfortunata per Danilo Petrucci e il team Italtrans: c'è il ritiro definitivo - 13/01 11:04
- Podio per Mattiangeli all'International Open FISTF di Calcio da tavolo - 10/01 12:00
- Grande partecipazione e commozione per il "Premio Volfango Montanari" - 09/01 17:38
- A Pescara subito in evidenza l’Euro Sport Club: argento e bronzo per Quirini
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 20/02 15:53
Federazione Tiro Dinamico Sportivo: Cressati (CTS) eletto Consigliere - 13/02 17:51
SBK: Petrucci, da lunedì in pista per i test a Philip Island - 12/02 13:30
Panathlon Club: riconoscimento per Rosati e il mondo delle bocce - 07/02 13:27
Pattinaggio: Euro Sport Club presenta le squadre di artistico e corsa - 03/02 11:30
Judo: Memorial Famà e Coppa Umbria, Polisportiva Ternana ok
ULTIME GARE DISPUTATE
Serie C gir.B 27a di campionato, 16/2/2025 |
|
---|---|
Campobasso - Ternana | 1 - 0 |
Eccellenza 22a di campionato, 16/2/2025 |
|
---|---|
Pontevalleceppi - Terni F.C. | 1 - 2 |
Narnese - Sansepolcro | 0 - 0 |
Città di Castello - Olympia Thyrus | 0 - 3 |
Promozione gir. B 22a di campionato, 16/2/2025 |
|
---|---|
San Venanzo - Spoleto | 2 - 0 |
Petrignano - Sangemini Sport | 0 - 1 |
Fanello Calcio - Todi | 0 - 0 |
Clitunno - AMC 98 | 3 - 2 |
Campitello - Guardea | 3 - 0 |